Il lemma solùbile
Definizioni
Definizione di Treccani
solùbile
agg. [dal lat. tardo solubĭlis, der. di solvĕre «sciogliere»]. –
1. a. letter. che si può sciogliere, in senso proprio. b. in senso fig., che si può risolvere, spec. in espressioni negative o limitative: una questione difficilmente s.; un caso a prima vista non s.; in italia il problema della burocrazia non è più s. dal momento che per fare gli italiani abbiamo dovuto farli impiegati, e abbiamo abolito il brigantaggio soltanto trasportandolo a roma (gobetti).
2. in fisica e in chimica, di sostanza capace di sciogliersi in un solvente, cioè di formare una soluzione (v. solubilità, n. 2); è usato spesso per idrosolubile, cioè s. in acqua; spesso, inoltre, si riferisce a sostanza notevolmente solubile. amido s., varietà di amido ottenuta trattando quella ordinaria con diversi agenti chimici (acidi, basi, cloro, ecc.) o col calore, caratterizzata dalla capacità di sciogliersi in acqua, dando una soluzione colloidale usata come adesivo nel trattamento dei tessuti, come indicatore in iodometria, ecc. mercurio s., prodotto costituito da una miscela di ossido mercuroso e di nitrato di mercurio-ammonio, polvere fine, nera, insapore, dotata di proprietà purgative e antisifilitiche. vetro s., il silicato di sodio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
solubile
[so-lù-bi-le]
1. di sostanza solida, che si scioglie, che si può sciogliere in una seconda sostanza, liquida, formando una soluzione: lo zucchero è s. nell'acqua; un sale poco, molto s.
CONT. insolubile
2. fig. che si può risolvere: problema facilmente s.; questioni complesse e difficilmente solubili
SIN. risolvibile
CONT. insolubile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
solubile
[so-lù-bi-le]
pl. -i
1. si dice di sostanza che può sciogliersi in un’altra, generalmente liquida (solvente), formando una soluzione: il cloruro di sodio è solubile in acqua; caffè solubile
2. che si può risolvere; risolvibile: un problema difficilmente solubile
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo solubĭle(m), deriv. di solvĕre ‘sciogliere, spiegare’.
Termini vicini
soltanto solstìzio solstiziale solóne sólo solmiṡazióne sollùchero sollucherare sóllo sollièvo sollevazióne sollevatóre sollevato sollevare sollevaménto sollético solleticare solleóne sollenare sollecitùdine sollécito sollecitazióne sollecitatòrio sollecitatóre sollecitare sollazzo sollazzévole sollazzare solivo solìvago solubilità solubiliżżare soluto solutóre soluzióne solvatare solvatazióne solvato solvènte solvènza sòlvere solvìbile solvibilità sòma4 sòmalo somaràggine somarata somaro somasco somàtico somatiżżare somatiżżazióne somatologìa somatològico somatometrìa somatormóne somatostatina somatotropina somatòtropo sombrero