Il lemma suffisso
Definizioni
Definizione di Treccani
suffisso
s. m. [dal lat. suffixus «attaccato sotto», part. pass. di suffigĕre: v. suffiggere]. –
1. in linguistica, elemento formativo di una parola, con funzioni di derivazione e di determinazione morfologica e semantica, costituito da uno o più fonemi o sillabe, posposti alla radice o al tema di una unità lessicale: i s. diminutivi più comuni in italiano sono -ino, -etto, -ello. il suffisso così definito è anche detto s. tematico, elemento di derivazione atto a fornire temi verbali (s. verbale) e temi nominali (s. nominale), per distinguerlo dal s. flessionale, elemento di flessione, che ha più comunem. il nome di desinenza, perché posto in fine di parola. con il prefisso e l’infisso, il suffisso costituisce la categoria degli affissi. in opere che studiano la formazione delle parole, come, per es., i dizionarî etimologici, è usuale la locuz. a suffisso zero per definire la formazione di quei sostantivi che derivano da un tema verbale con la semplice aggiunta della desinenza (-o, più raram. -a) e quindi senza un vero e proprio suffisso tematico: sono «derivati (o deverbali) a suffisso zero», per es., guadagno, passeggio, ritorno, da guadagnare, passeggiare, ritornare, o classifica, predica, da classificare, predicare. analogamente, vengono detti participî passati a suffisso zero (o anche, più semplicemente, senza suffisso) quelli formati allo stesso modo, soprattutto nell’uso ant. e pop. toscano, come cerco e trovo per cercato, trovato. v. anche zero, n. 2 e.
2. nel nome dei file di un computer e in quello dei siti internet, breve sequenza di lettere (separata con un punto dal nome principale) che indica di che natura è il programma che lo ha generato (per es., il suffisso .doc indica che si tratta di un testo), oppure a quale dominio appartiene (per es., il suffisso .com si trova per lo più nei siti di carattere commerciale, o largamente diffusi a livello internazionale).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
suffisso
[suf-fìs-so]
ling morfema che si aggiunge a un tema o a una radice per formare una parola
|| suffisso derivazionale, che modifica il significato proprio di una parola
|| suffisso desinenziale, flessionale, che modifica il valore morfologico di una parola, come le desinenze per la funzione di genere, numero, persona, tempo ecc.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
suffisso
[suf-fìs-so]
pl. -i
elemento linguistico che si aggiunge dopo un tema o una radice (la cosiddetta base) per formare una nuova parola
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. suffĭxu(m), part. pass. di suffigĕre, comp. di sŭb- ‘sub-’ e figĕre ‘attaccare’.
Termini vicini
suffissazióne suffissare sufficiènza sufficiènte suespósto sue sudtirolése sudorìparo sudorìfico sudorìfero sudóre sudorazióne sudorale sudoku sudista sudiciume sùdicio sudicerìa suddiviṡióne suddiviṡìbile suddivìdere sùddito sudditanza suddistinzióne suddistìnguere suddïàcono suddiaconato suddétto sudatòrio sudato suffissòide suffraganeità suffragàneo suffragare suffragazióne suffragétta suffràgio suffragista suffrùtice suffruticóso suffumicare suffumìgio sufi sùfico sufismo sufita sugare suggellare suggèllo sùggere suggeriménto suggerire suggeritóre suggestionàbile suggestionabilità suggestionare suggestióne suggestività suggestivo suggètto