Il lemma suggellare
Definizioni
Definizione di Treccani
suggellare
v. tr. [lat. sigillare: v. sigillare] (io suggèllo, ecc.). – lo stesso che sigillare, nel sign. di chiudere con un sigillo: fatta la pìstola [= l’epistola], florio piangendo la chiuse e suggellò (boccaccio); e in quello di imprimere con il sigillo o come con un sigillo: come figura in cera si suggella (dante); lo minor giron suggella del segno suo e soddoma e caorsa (dante). mentre è ormai poco com. in senso proprio, è vivo in alcune espressioni fig. (nelle quali non potrebbe sostituirsi con sigillare) con il sign. di confermare definitivamente, convalidare: suggellarono il patto, l’amicizia con un abbraccio; o anche, insieme, di chiudere, concludere: la frase suggellò l’esito negativo del nostro incontro (Piovene).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
suggellare
[sug-gel-là-re]
(suggèllo)
1. apporre il suggello, sigillare: s. una pergamena
2. fig. confermare, definire, convalidare: s. un patto, un'amicizia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
suggellare
[sug-gel-là-re]
io suggèllo ecc.
a aus. avere
1. confermare definitivamente: suggellare un patto
2. (lett.) chiudere con sigilli; sigillare | segnare della propria impronta: la lucerna del mondo... /... la mondana cera /... tempera e suggella (DANTE Par. I, 38-42)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. sigillāre; cfr. sigillare.
Termini vicini
sugare sufita sufismo sùfico sufi suffumìgio suffumicare suffruticóso suffrùtice suffragista suffràgio suffragétta suffragazióne suffragare suffragàneo suffraganeità suffissòide suffisso suffissazióne suffissare sufficiènza sufficiènte suespósto sue sudtirolése sudorìparo sudorìfico sudorìfero sudóre sudorazióne suggèllo sùggere suggeriménto suggerire suggeritóre suggestionàbile suggestionabilità suggestionare suggestióne suggestività suggestivo suggètto sùghera sugheràio sugherato sugheréto sugherìcolo sughericoltóre sughericoltura sugherifìcio sùghero sugherosità sugheróso sugliardo sugna sugo sugóso suicida suicìdio sùidi