Il lemma svolazzare
Definizioni
Definizione di Treccani
svolazzare
v. intr. [der. di volare2, col pref. s- (nel sign. 5) e con suffisso frequentativo-peggiorativo] (aus. avere). –
1. volare qua e là, senza una direzione precisa, o cambiando continuamente direzione (volo tipico di alcuni uccelli, dei pipistrelli e delle farfalle): c’è una civetta che svolazza sul tetto; farfalle variopinte svolazzavano nel giardino; uscir del teschio ... l’ùpupa, e svolazzar su per le croci sparse per la funerea campagna (foscolo); per estens.: le foglie secche svolazzavano sollevate dal vento. in senso fig., andar vagando qua e là, con la persona o col pensiero, in modo frivolo, superficiale, o discontinuo, incostante: non fa che s. da una festa all’altra; la mia fantasia svolazzava di qua e di là come le pernici su gli olivastri (deledda).
2. agitare le ali rapidamente e rumorosamente: da qui si sentono i piccioni che svolazzano sul tetto; i pappagallini svolazzavano rumorosamente nella gabbia; con uso trans.: non avean penne [le ali], ma di vipistrello era lor modo; e quelle svolazzava, sì che tre venti si movean da ello (dante).
3. essere mosso, agitato dal vento o sim.: i capelli sciolti le svolazzavano alla brezza della sera; il sudor piove, e i crini sul collo irti svolazzano (foscolo); i nastri del cappellino le svolazzavano sulle spalle. ◆ part. pres. svolazzante, anche come agg., soprattutto nel sign. 3: bandiere svolazzanti al vento; svolazzanti sciarpe di vivaci colori (saba); e con riferimento al modo della scrittura: una calligrafia s.; il soldato tracciò una firma svolazzante (Cassola).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
svolazzare
[ṣvo-laz-zà-re]
(svolàzzo)
a v.intr. (aus. avere)
1. volare qua e là, senza direzione: le farfalle svolazzano nel giardino
2. essere mosso, agitato dal vento: i fogli svolazzavano disperdendosi nella stanza
3. battere le ali, agitarle rumorosamente: dalla grondaia si sentivano s. i piccioni
4. fig. vagare qua e là con il pensiero: s. da una fantasia all'altra
b v.tr.
non com. agitare: s. il fazzoletto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
svolazzare
[ʃvo-laz-zà-re]
a aus. avere
1. volare qua e là senza direzione (anche in senso figurato): le farfalle svolazzano; svolazzare da un pensiero a un altro
2. essere agitato, mosso disordinatamente dal vento: i fogli svolazzavano per la stanza; i crini / sul collo irti svolazzano (FOSCOLO Odi)
3. (ant., lett.) sbattere le ali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di svolare.
Termini vicini
svolare svolacchiare svogliato svogliatézza svogliatàggine svogliare svociato svìzzero sviziare sviticchiare svitatura svitato svitare svitaménto svista sviscerato svisceratézza sviscerare sviṡare sviṡaménto sviriliżżare svirgolare svìrgola sviolinatura sviolinata sviolinare svio svìncolo svincolare svincolaménto svolazzìo svolazzo svolére svòlgere svolgiménto svolìo svólo svòlta svoltare svoltata svoltatura svòlto svoltolare svòlvere svuotaménto svuotare swahili swap swapping swattare sweater swing switch symposium tabaccàio tabaccare tabaccato tabaccherìa