Il lemma sviscerare
Definizioni
Definizione di Treccani
sviscerare
v. tr. [der. di viscere, col pref. s- (nel sign. 4)] (io svìscero, ecc.). –
1. a. ant. o raro. sventrare, privare dei visceri, cavare fuori i visceri: l’ostie [le vittime, gli animali da sacrificare] in mezzo addotte ... anzi a l’accese fiamme le svenar, le smembrar, le svisceraro (caro). b. fig. esaminare con gran cura e attenzione, studiare a fondo: s. un argomento; s. un testo, un autore; io non sono un medico che crede aver sviscerato tutti i segreti della natura (i. nievo). anche, estrarre o cercare di estrarre, di conoscere qualcosa di nascosto attraverso un approfondito esame: s. il significato recondito di una frase misteriosa; non investivano mai il fatto morale, ma tendevano solo a sviscerarne il meccanismo (palazzeschi).
2. rifl. manifestare sentimenti favorevoli per una persona in forme e con parole enfatiche, esagerate, spesso non sincere: sviscerarsi in complimenti, in espressioni di amicizia; mi sarei sviscerato nel rassicurarla, e ... sarei stato costantissimo dal canto mio nell’amare una cosiffatta amica (c. gozzi). ◆ part. pass. sviscerato, anche come agg. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sviscerare
[ṣvi-sce-rà-re]
(svìscero)
a v.tr.
1. non com. estrarre i visceri, sventrare
2. fig. esaminare con cura, studiare a fondo: pretende di s. anche le questioni più banali
b v.rifl. svisceràrsi
Ostentare affetto e stima in modo esagerato e talvolta insincero: sviscerarsi per qualcuno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sviscerare
[ʃvi-sce-rà-re]
io ʃvìscero ecc.
a aus. avere
1. esaminare, studiare a fondo: sviscerare un argomento
2. (non com.) togliere i visceri
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di viscere, col pref. s-.
Termini vicini
sviṡare sviṡaménto sviriliżżare svirgolare svìrgola sviolinatura sviolinata sviolinare svio svìncolo svincolare svincolaménto svinatura svinatóre svinare sviluppo sviluppatrice sviluppatóre sviluppato sviluppare sviluppàbile svillaneggiare svilire sviliménto svigorire svigoriménto svignare svicolare sviatóio svïare svisceratézza sviscerato svista svitaménto svitare svitato svitatura sviticchiare sviziare svìzzero svociato svogliare svogliatàggine svogliatézza svogliato svolacchiare svolare svolazzare svolazzìo svolazzo svolére svòlgere svolgiménto svolìo svólo svòlta svoltare svoltata svoltatura svòlto