Il lemma tazza
Definizioni
Definizione di Treccani
tazza
s. f. [dall’arabo ṭāsa]. –
1. a. piccolo recipiente di forma varia, con la bocca rotonda di maggiore o uguale ampiezza della base, dotato per lo più di un manico laterale, usato per servire e bere alimenti liquidi: t. di ceramica, di porcellana, di plastica, di vetro; t. svasate, cilindriche; t. da tè, da caffellatte, da cioccolata; t. da brodo; t. (ma più spesso tazzina) da caffè; cioccolata in tazza; servire a tavola il brodo in tazza. b. per metonimia, la quantità di alimenti liquidi, o anche di sostanze incoerenti, contenuta in una tazza: vuole una t. di tè?; bere, prendere una t. di brodo; una t., due t. di farina, di zucchero, come misura e dose approssimativa (una t. da caffè corrisponde a circa 50 g di acqua). per t. bordolese, v. bordolese.
2. a. il vaso del gabinetto all’inglese, o water-closet: un appartamento di due stanze ampie, un cesso moderno con lavandino t. e sciacquone, una grande cucina (domenico starnone). b. nell’architettura e nella scultura classica e moderna, vasca da fontana o da bagno, di forma e materiali varî e di notevole ampiezza, di giardini, atrî e ambienti o impianti all’aperto: t. di pietra, di marmo, di porfido, di bronzo; le t. dei parchi di tivoli; le t. delle terme romane. ◆ dim. tazzétta, anche con accezioni partic. (v. tazzetta), tazzina, soprattutto da caffè; accr. tazzóna, e tazzóne m., grossa tazza: bersi una tazzona di latte, un tazzone di brodo (nell’uso ant. tazzone indicava una grossa tazza con coperchio, chiamata anche confettiera, per tenervi dolciumi); pegg. tazzàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tazza
[tàz-za]
1. recipiente per bere di forma cilindrica o semisferica, basso e largo, dotato di manico: t. di porcellana, di vetro; una t. da caffellatte, da tè, da brodo
|| estens. la quantità di liquido contenuto in una tazza: bere una t. di cioccolata
2. vasca di fontana, a forma di coppa, in cui ricade il getto dello zampillo
3. fam. vaso di ceramica del water-closet
4. ant., poet. bicchiere, coppa
‖ dim. ⇨ tazzìna; ⇨ tazzétta
|| accr. tazzóna; tazzone m.
|| pegg. tazzàccia; tazzùccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tazza
[tàz-za]
pl. -e
1. piccolo recipiente di ceramica, porcellana o altro materiale, a bocca rotonda, generalmente con manico ad ansa [+ da]: tazza da tè dim. tazzetta, tazzina, accr. tazzona, tazzone (m.)
2. la quantità di liquido contenuto nel recipiente stesso [+ di]: bere una tazza di caffelatte
3. qualsiasi contenitore che per la forma ricorda una tazza: la tazza del water; draga a tazze
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dall’ar. tāsa.
Termini vicini
taylorìstico taylorismo tavolòzza tavolóne tàvolo tavolino tavolière tavolétta tavolato tavolata tavolare tavolame tavolàccio tàvola tavernière tavernétta tavernàio tavèrna tavellóne tavellato tavèlla TAV tautosillàbico tautòmero tautomerìa tautològico tautologìa tautogramma tauromachìa tàuro tbc TC tè tèa teàcee teak team teandrìa teàndrico teandrismo teaser teatino teatràbile teatrale teatralità teatrante teatrino teatro tebàide tebaina tebaismo tebano tèc -tèca técca téccola technicòlor tèck tecnèzio -tècnica