Il lemma telègrafo
Definizioni
Definizione di Treccani
telègrafo
s. m. [comp. di tele- e -grafo, sull’esempio del fr. télégraphe]. –
1. sistema o impianto, dispositivo o apparecchio, per realizzare trasmissioni telegrafiche (v. telegrafia): la storia del t., l’invenzione del t.; t. ottico, acustico, come sistemi usati nel passato; t. universale o pantelegrafo (v.); t. elettrico o su filo, t. radioelettrico o senza fili. in marina, t. a braccia, sistema di segnalazione diurno con banderuole, tenute una per ogni mano da un operatore, il cui significato letterale o numerico è definito, per ogni lettera o numero (da 0 a 9), dalle diverse posizioni delle braccia in accordo a convenzioni internazionali (allorché usato con l’alfabeto morse, gli elementi di base punto e linea possono essere individuati o con un particolare movimento di una sola banderuola o con la relativa posizione di tutte e due le banderuole); t. costiero, dispositivo di segnalazione delle stazioni semaforiche, ancora in uso agli inizî del 20° secolo, costituito essenzialmente da un grosso palo verticale sulla cui sommità erano articolati varî bracci mobili: le relative diverse posizioni indicavano le lettere o i numeri della comunicazione, in accordo a un codice prestabilito; t. di macchina, nome corrente del trasmettitore con risposta, meccanico o elettromeccanico, di ordini dal ponte di comando al locale delle macchine. con riferimento al telegrafo elettrico: l’invenzione del t.; i fili, i pali, i cavi del t.; il manipolatore, il ricevitore del t. (i due apparecchi per la trasmissione e ricezione dei segnali); annunciare, comunicare per t. (più com. con telegramma); t. aereo, che trasmette attraverso fili aerei tesi tra pali o piloni; t. sottomarino o subacqueo, quello i cui fili passano entro cavi sottomarini.
2. ellitticamente, nell’uso com., l’ufficio telegrafico, dove sono le attrezzature necessarie per la trasmissione e ricezione dei telegrammi: gli impiegati del t.; andare, correre al telegrafo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
telegrafo
[te-lè-gra-fo]
1. apparecchiatura per la trasmissione a distanza di notizie mediante segnali convenzionali
|| telegrafo elettrico, che funziona per mezzo della corrente elettrica
|| telegrafo morse, telegrafo elettrico che utilizza il codice di morse
|| telegrafo senza fili, radiotelegrafo
2. estens. ufficio del telegrafo: il t. è chiuso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
telegrafo
[te-lè-gra-fo]
pl. -i
1. apparecchio con cui si trasmettono a distanza messaggi facendo uso di un sistema convenzionale di segni (codice telegrafico o codice Morse)
2. edificio, ufficio dove sono in funzione apparecchi telegrafici
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di tele- 1 e -grafo, sul modello del fr. télégraphe.
Termini vicini
telegrafista telegràfico telegrafìa telegrafare telegiornale telegènico telegenìa telefotogràfico telefotografìa telefòto telèfono telefonista telefonino telefònico telefonìa telefonata telefonare telefìlm teleferista telefèrico telefèrica tèlefax teleelaborazióne teledrìn teledramma teledocumentazióne teledipendènte telediffuṡióne telediffóndere telecuòre telegrafònico telegramma teleguida teleguidare teleinformàtica telelavóro telemanipolatóre telemarketing telemàtica telemàtico telemeccànica telemedicina telemessàggio telemetrare telemetrìa telemètrico telemetrista telèmetro telencèfalo telenovela teleobiettivo teleologìa teleològico teleòstei telepàss telepatìa telepàtico teleprocessing teleprogramma teleproiètto