Il lemma teleguida
Definizioni
Definizione di Treccani
teleguida
s. f. [tratto da teleguidare]. – l’operazione e il fatto di guidare a distanza mezzi mobili, e il dispositivo stesso con cui si effettuano: sistemi di t., cioè la t. via filo e la t. per mezzo di radioonde o radioguida, attualmente la più comune e quasi esclusiva; t. di navi, sommergibili o di aerei, astronavi, moduli spaziali; missili, siluri dotati di teleguida.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
teleguida
[te-le-guì-da]
1. azione e risultato del teleguidare; guida a distanza di macchine mobili per mezzo di speciali apparecchi: un dispositivo di t.
2. dispositivo che consente di teleguidare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
teleguida
[te-le-guì-da]
pl. -e
1. il teleguidare, l’essere teleguidato
2. dispositivo che consente di teleguidare un mezzo semovente (aereo, automobile, nave, telearma ecc.)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da teleguidare.
Termini vicini
telegramma telegrafònico telègrafo telegrafista telegràfico telegrafìa telegrafare telegiornale telegènico telegenìa telefotogràfico telefotografìa telefòto telèfono telefonista telefonino telefònico telefonìa telefonata telefonare telefìlm teleferista telefèrico telefèrica tèlefax teleelaborazióne teledrìn teledramma teledocumentazióne teledipendènte teleguidare teleinformàtica telelavóro telemanipolatóre telemarketing telemàtica telemàtico telemeccànica telemedicina telemessàggio telemetrare telemetrìa telemètrico telemetrista telèmetro telencèfalo telenovela teleobiettivo teleologìa teleològico teleòstei telepàss telepatìa telepàtico teleprocessing teleprogramma teleproiètto telepromozióne telequìz telerìa