Il lemma toscano
Definizioni
Definizione di Treccani
toscano
agg. e s. m. [lat. tuscanus, der. di tuscus, pl. tusci, altro nome con cui furono indicati gli etruschi, cioè gli abitanti dell’etruria: v. tósco e etrusco]. –
1. agg. che appartiene o si riferisce alla toscana e ai suoi abitanti: il paesaggio t.; le coste t. del tirreno; l’arcipelago t., il gruppo delle 7 isole e dei varî isolotti situati tra le coste toscane e la corsica; la cucina t., i vini t.; la pittura t. del duecento. punto t., altro nome con cui era noto il punto di ricamo antico o reale.
2. s. m. (f. -a) a. abitante, oriundo della toscana: si sente che è un t.! (e, al femm., una toscana); l’arguzia tipica dei t. (o dei toscani). nel medioevo furono anche detti toscani i primi banchieri italiani all’estero, più comunem. noti con l’appellativo di lombardi (v. lombardo, n. 2). b. tipo di sigaro, scuro e molto forte, del monopolio dei tabacchi (propriam. marchio registrato di manifatture sigaro toscano): fumarsi un t., un mezzo t.; anche agg.: un sigaro toscano.
3. agg. e s. m. della lingua parlata in toscana: l’idioma t., e in passato il volgare t.; le parlate t.; i dialetti, i vernacoli t.; la gorgia t. (v. gorgia, n. 2); parlare t., con accento t.; in buon t., in pretto t. si dice così; per l’espressione lingua t. in bocca romana, v. lingua, n. 4 d. per estens., autori, scrittori, poeti t., che hanno scritto o scrivono in toscano; versi t., rime, prose t., scritti, composti in toscano; grammatiche t., dizionarî, rimarî toscani, che hanno la lingua toscana, o i suoi vernacoli, come argomento o oggetto di trattazione. storicamente, volgare t. e lingua t. hanno indicato per secoli la lingua letteraria d’italia, in concorrenza con volgare fiorentino dal trecento al cinquecento, con lingua italiana dal cinquecento all’ottocento; e con lo stesso valore sono state usate le espressioni indicate ora come usi estensivi, identificando il toscano con quello che oggi è detto comunem. italiano.
4. agg. e s. m., ant. etrusco, dell’antica etruria: la lingua t. antica, l’etrusco; livio stesso, non molto amico del nome etrusco, dice pure ingenuamente che l’imperio d’italia primieramente fu ne’ t., adducendone per testimonianza i nomi dell’uno e dell’altro mare dell’italia, cognominati da essi etruschi (p. f. giambullari). di quest’uso promiscuo dei termini etrusco e toscano, frequente negli eruditi del rinascimento, resta un ricordo nella locuz. ordine t., uno degli ordini architettonici di tipo dorico geometrizzato, con fusto senza scanalature, derivato, secondo i trattatisti del cinquecento, dalle forme proprie dell’arte etrusca (v. anche tuscanico). ◆ dim. toscanèllo s. m., sigaro del monopolio di stato italiano dei tabacchi di tipo simile al toscano, ma più piccolo; toscanino, s. m. (f. -a), usato per lo più scherz. o polemicamente per indicare chi è toscano e si rivela tale nel parlare; pegg., spesso scherz., toscanàccio come sost. e con riferimento sia a persona sia al modo di parlare toscano. ◆ avv. toscanaménte, secondo i modi, le forme e i caratteri, soprattutto linguistici, dei Toscani.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
toscano
[to-scà-no]
a agg.
1. della toscana: paesaggio t.; scrittori toscani; lingua, cucina toscana
2. archeol del primo e più antico degli ordini architettonici classici che gli etruschi derivarono dal dorico greco; tuscanico: capitello t.; colonna toscana
3. ant. dell'etruria; etrusco
b s.m. (f. -na nel sign. 1; solo m. sing. nel sign. 2)
1. abitante, nativo della toscana: ha sposato un t.
2. gruppo di dialetti parlati in toscana: esprimersi in perfetto t.
3. ant. appartenente alla popolazione etrusca ####
c avv.
Toscanamente: parlare t.
‖ dim. toscanìno
|| pegg. toscanàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
toscano
[to-scà-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. della Toscana: la cucina, la lingua toscana
2. relativo ai dialetti parlati in Toscana, specialmente al fiorentino: dizionario toscano
♦ n.m.
pl. -i
1.
f. -a; pl. -e
abitante, nativo della Toscana
2. ciascuno dei dialetti parlati in Toscana, specialmente con riferimento al fiorentino
3. originariamente, tipo di sigaro, scuro e molto forte, prodotto dal monopolio dei tabacchi (ora, propriam. marchio registrato di Manifatture Sigaro Toscano S.p.A.)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tuscānu(m), deriv. di tŭscus ‘etrusco, tosco’.
Termini vicini
toscaniżżare toscanità toscanismo toscanerìa toscanèlla toscaneggiare toṡatura toṡatrice toṡatóre toṡasièpi toṡare toṡaménto toṡaèrba toṡacani tóṡa torzóne tory tórvo torturare tortura tortüóso tortuosità tortrice tortoreggiare tórtore tortorata tórtora tòrto tortino tòrtile tòsco tóṡo toṡóne tósse tossialimentare tossicchiare tòssico tossicodipendènte tossicodipendènza tossicologìa tossicològico tossicòlogo tossicolóso tossicòmane tossicomanìa tossicòṡi tossiemìa tossìfugo tossina tossinfettivo tossinfezióne tossire tostacaffè tostano tostapane tostare tostatura tostino tòsto tòt