Il lemma truciolato
Definizioni
Definizione di Treccani
truciolato
s. m. [part. pass. sostantivato di truciolare2]. – materiale formato con trucioli di legno che vengono disposti a strati su un piano di lamiera e pressati fino a ottenere lastre di spessori che vanno dai 5 ai 30 millimetri, usate per pannelli di infissi, di mobili, di pareti, di soffitti. la lastra stessa così prodotta: chiudere un vano con un truciolato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
truciolato
[tru-cio-là-to]
tecn materiale sostitutivo del legno naturale, impiegato nella costruzione dei mobili, costituito da frammenti di legno impastati e pressati in pannelli di vario spessore: mobili di t.
|| truciolato nobilitato, impiallacciato con uno strato esterno di materiale sintetico o di legno naturale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
truciolato
[tru-cio-là-to]
di truciolare 1
♦ n.m.
pl. -i
materiale da costruzione di mobili e simili in pannelli di spessore uniforme, costituito da frammenti di legno impastati con un legante a base di resine sintetiche e pressati: un tavolo di truciolato.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
truciolare trùcido trucidare truce truccóne trucco truccatura truccatóre truccare truca tròzza trovièro trovatóre trovato trovatèllo trovata trovaròbe trovarobato trovare trovante trovadòrico trouvaille trousse troupe trotzkismo trottolare tròttola tròtto trottìstico trotterellare truciolatóre truciolatrice trùciolo truck truculènto truculènza trudgen truffa truffaldino truffare truffatóre truffé trufferìa truffóne trufolare trùglio trüismo trullare trullo trumeau trumò truògolo truppa truschino trust trùtina tsantsa tsunami TU tüàreġ