Il lemma abboccatura
Definizioni
Definizione di Treccani
abboccatura
s. f. [der. di abboccare]. – l’abboccare, soprattutto nei sign. 2 e 3 del verbo. in partic., e con valore concr.: in porte e finestre, il profilo secondo cui combaciano i due battenti o il battente (se unico) e il telaio; a. di un vaso, imboccatura; a. del vino, della farina, quel che sta alla bocca del fiasco, del sacco, ecc.; a. del pane, il punto che è stato a contatto con un altro pane nel forno ed è quindi meno cotto (è detto anche bacio o baciatura).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
abboccatura
[ab-boc-ca-tù-ra]
1. azione e risultato dell'abboccare
2. imboccatura di un recipiente
3. parte del contenuto di un recipiente che sta presso l'imboccatura
4. parte dove due sportelli, imposte, affissi e sim. combaciano fra di loro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
abboccatura
[ab-boc-ca-tù-ra]
pl. -e
1. l’abboccare
2. imboccatura di un recipiente
3. nei serramenti, tratto in cui il montante della parte mobile opposto a quello incernierato combacia con il corrispondente montante della parte fissa.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
abboccatóio abboccato abboccare abboccaménto abbittatura abbittare abbiṡognare abbisciare abbiosciaménto abbindolatóre abbindolare abbindolaménto abbinatura abbinatrice abbinare abbinaménto abbigliatóio abbigliare abbigliaménto abbiènte abbiccì abbicare abbevilliano abbeveratóio abbeverata abbeverare abbeveràggio abbellire abbelliménto abbellare abbocchévole abbonacciare abbonaménto abbonare abbonato abbondante abbondanza abbondare abbondévole abbonire abbordàbile abbordàggio abbordare abbordatóre abbórdo abborracciaménto abborracciare abborracciatura abborraccióne abborrare abbottare abbottonare abbottonato abbottonatura abbozzaménto abbozzare abbozzata abbozzatura abbòzzo abbozzolarsi