Il lemma approvazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
approvazióne
s. f. [dal lat. approbatio -onis]. –
1. atto dell’approvare, come manifestazione di consenso, o come giudizio elogiativo: il suo comportamento merita a., è degno di a.; esprimere la propria a. per quanto è stato fatto; fare gesti di a., scuotere la testa in segno di a.; seguire un discorso con cenni di a., con sorriso di a.; chiedere, ottenere l’a. (per poter fare qualche cosa); il direttore ha concesso la sua a.; si attende l’a. del senato.
2. nel linguaggio scolastico, giudizio favorevole espresso su uno studente in un’interrogazione, nello scrutinio o in un esame: riportò l’a. in tutte le materie.
3. a. in diritto amministrativo, provvedimento con il quale un’autorità amministrativa, esaminata la legittimità e l’opportunità di un atto di un’autorità inferiore o di un altro soggetto, ne permette l’esecuzione. b. in diritto canonico, autorizzazione dell’ordinario del luogo o della santa sede in merito a fatti inerenti alle istituzioni religiose o alla morale (per es., associazioni di fedeli, predicazione, confessione, stampa di libri, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
approvazione
[ap-pro-va-zió-ne]
ant. approbazione
1. azione e risultato dell'approvare; consenso, giudizio favorevole: a. del parlamento; avere la piena a. di qualcuno
|| estens. lode, encomio
2. idoneità, promozione: ha riportato l'a. in due sole materie
3. ant. prova, conferma
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
approvazione
[ap-pro-va-zió-ne]
pl. -i
l’approvare, l’essere approvato: il parlamento è chiamato a dare la propria approvazione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. adprobatiōne(m).
Termini vicini
approvatóre approvativo approvare approvàbile approssimazióne approssimato approssimativo approssimare appropriazióne appropriato appropriare appropriàbile appropinquare approntare approntaménto approfondire approfondiménto approfondare approfittatóre approfittare appròdo approdare appròccio approcciare approbare apprezzatóre apprezzativo apprezzare apprezzaménto apprezzàbile approvvigionaménto approvvigionare appruaménto appulcrare appulso appuntaménto appuntare appuntata appuntato appuntatura appuntellare appuntellatura appuntino appuntire appunto appurare appuzzare aprassìa aprìbile apribócca apribottìglie apricasse aprico aprile apriorismo apriorìstico apriorità apripista apripòrta aprire