Il lemma arrèdo
Definizioni
Definizione di Treccani
arrèdo
s. m. [der. di arredare]. –
1. suppellettile, complesso di oggetti che servono a completare l’addobbo (anche con sola funzione di abbellimento) di un appartamento o di una stanza, di un locale pubblico, ecc.: tutto a. nuovo e di stile (pirandello); più spesso al plur.: fornire di arredi, ammirare gli a., a. antichi, a. preziosi. con senso più ampio, a. sacri (o suppellettili sacre), oggetti, generalm. di materia preziosa, che servono per il culto, sia per adornare l’altare e la chiesa, sia per la persona del sacerdote (paramenti sacri) sia per la consacrazione e conservazione del sacramento eucaristico (vasi sacri).
2. raro o ant. oggetto di ornamento in genere, spec. della persona; anche, parte dell’abbigliamento; letter., gli a. nuziali, il corredo.
3. per estens., nell’uso odierno, a. urbano, il complesso degli elementi decorativi e funzionali usati per la sistemazione di piazze o strade, e cioè fontane, monumenti, ecc., o anche, in epoca moderna, strutture provvisorie, come le insegne pubblicitarie, la segnaletica stradale, l’illuminazione, le decorazioni floreali, ecc.TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
arredo
[ar-rè-do]
1. ogni singolo oggetto o il complesso degli oggetti che servono a rendere abitabile e confortevole una stanza, una casa, un luogo pubblico e sim.: fornire una casa di nuovi arredi; arredi da cucina; arredi scolastici
|| arredi sacri, quelli che servono all'esercizio del culto, compresi i paramenti del sacerdote
|| arredo urbano, strutture e attrezzature che servono al completamento funzionale e decorativo di uno spazio urbano, come panchine, illuminazione, fontane e sim.
2. ant., lett. oggetto di abbigliamento e di ornamento
|| gli arredi nuziali, il corredo della sposa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
arredo
[ar-rè-do]
pl. -i
oggetto o insieme di oggetti che servono ad arredare un locale.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
arredatóre arredare arredaménto arrecare arrażżare arrapare arrangiatóre arrangiare arrangiaménto arrancata arrancare arrampicatóre arrampicata àrrak arraffare arrabbiatura arrabbiato arrabbiatìccio arrabbiata arrabbiare arrabattarsi arra arquebuse arpóne arpista arpionismo arpióne arpionare arpinate arpicòrdo arrembàggio arrembare arrembatura arrembo arrenare arrèndere arrendévole arrendevolézza arrestaménto arrestare arrèsto arretraménto arretrare arretratézza arretrato arri! arricchiménto arricchire arricchito arricciaburro arricciacapélli arricciare arricciato arricciatura arrìccio arricciolare arridare arridatóio arrìdere arriffare