Il lemma bacillo
Definizioni
Definizione di Treccani
bacillo
s. m. [lat. scient. bacillus (f. cohn, 1872), dal lat. class. bacillum «bastoncino», dim. di bacŭlum «bastone»]. –
1. a. genere di batterî eubatteriali, quasi tutti aerobî, della famiglia bacillacee, che comprende tutte le forme bastoncellari capaci di produrre endospore. le specie conosciute sono largamente distribuite in natura, specialmente, sotto forma di spore, nel terreno e nella polvere; sono per la maggior parte saprofite e alcune di esse sono sfruttate per la capacità di produrre antibiotici. particolarmente patogeno per l’uomo è bacillus anthracis, che produce il carbonchio cutaneo e, più raram., quello polmonare. b. ciascuna delle varie specie del genere bacillus.
2. nel linguaggio com., il termine è usato come sinon. di batterio, per indicare i microrganismi schizomiceti: il b. del tifo, del colera (e in usi fig.: il b. dell’invidia, della gelosia, e sim.); il b. di koch o della tubercolosi; acqua piena di bacilli.
3. in botanica, b. (o batterio) radicale, quello che determina la formazione dei tubercoli radicali nelle leguminose.
4. in chimica, b. del cemento, nome dato al solfo-alluminato di calcio, in cristalli aghiformi che si originano per azione di acque contenenti solfati sui manufatti di cemento tipo Portland e che possono portare alla disgregazione dei manufatti stessi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bacillo
[ba-cìl-lo]
biol tipo di batterio di forma allungata, a bastoncino, che può essere agente di fermentazione o di malattia
|| bacillo di koch, della tubercolosi
|| bacillo di hansen, della lebbra
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bacillo
[ba-cìl-lo]
pl. -i
1. nell’uso comune, qualunque microrganismo patogeno: l’aria è piena di bacilli
2. genere di batteri a forma di bastoncino, diritto o ricurvo; alcune specie sono patogene per l’uomo, altre sono utilizzate nell’industria farmaceutica per la produzione di antibiotici
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. bacĭllu(m) ‘bastoncino’, dim. di bacŭlum ‘bastone’.
Termini vicini
bacillare bacile bacìccia bacicci baciàtico baciasanti baciare baciapile baciaménto baciamano bachicoltura bachicoltóre bacherìa bachelite bachèca Bacco bàcchio bàcchico bacchiatura bacchiata bacchiare bacchettonerìa bacchettóne bacchétto bacchettata bacchettare bacchétta bacchèo baccheggiare baccèllo bacillòṡi bacinèlla bacinétto bacino bacìo baciucchiare backgammon background backstage backup baco bàcolo bacologìa bacològico bacòlogo bacon bacucco bada badalóne badalucco badante badare badèrna badéssa badge badìa badïale badiana badilante badilata