Il lemma bagàglio
Definizioni
Definizione di Treccani
bagàglio
s. m. [dal fr. ant. bagage, di etimo incerto]. –
1. il complesso delle cose personali (vestiario, oggetti d’uso, ecc.) che chi viaggia porta con sé in borse, valigie, bauli, anche se spedito separatamente: portare molto, poco b.; spedire il b. o i bagagli; lasciare le valigie al deposito bagagli della stazione; nei trasporti su ferrovia si distingue fra bagaglio presso, o non registrato, quello che il viaggiatore porta con sé, nello stesso scompartimento, e b. appresso, o registrato o consegnato, quello che viaggia in pagamento nello stesso treno ma in altro vagone. in senso fig., corredo, possesso, patrimonio di nozioni, idee, esperienze personali: avere un b. di cognizioni d’ogni genere; si presentò agli esami con un ricco b. di dottrina; b. ideologico, il corredo di idee, principî, presupposti teorici sia di una persona sia anche di un movimento politico, sociale, ecc.
2. tutto ciò che viene trasportato al seguito di truppe in marcia o in guerra (oltre la dotazione personale, armi, zaino, tascapane, ecc.); è sinon. di salmerie. con questo sign. è usato spec. nella locuz. armi e bagagli: furono fatti prigionieri con armi e bagagli; anche in senso fig., tutte le proprie robe, tutto ciò che uno si porta dietro: andarsene, sloggiare con armi e bagagli; abbiamo perso armi e bagagli.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bagaglio
[ba-gà-glio]
1. insieme degli oggetti che chi viaggia porta con sé: avere molto, poco b.; preparare i bagagli
|| bagaglio a mano, bagaglio di poco ingombro che il passeggero di un pullman o di un aereo può portare con sé gratuitamente
|| bagaglio presso, fam. bagaglio appresso, bagaglio che un viaggiatore può portare gratuitamente in treno
|| mil tutto ciò che i soldati in marcia portano con sé oltre le armi
|| fig. armi e bagagli, ogni cosa, tutto ciò che si possiede: se non la smetti prendo armi e bagagli e me ne vado
SIN. salmeria
2. fig. complesso di nozioni, conoscenze e sim.: ha un grosso b. culturale
3. fig. peso, carico: si porta dietro un grosso b. di responsabilità
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bagaglio
[ba-gà-glio]
pl. -gli
1. l’insieme degli oggetti che un viaggiatore porta con sé: preparare, fare i bagagli, riporre gli oggetti in borse, valigie ecc.; disfare i bagagli, tirar fuori gli oggetti da borse, valigie ecc.
2. l’insieme di tutte le cose che uno sa o sa fare: bagaglio culturale
3. (mil.) tutto ciò che viene trasportato al seguito di un esercito, oltre la dotazione personale dei singoli soldati
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. bagage.
Termini vicini
bagagliàio baffuto baffóne baffo Baedeker badminton badïòtto badinage badile badilata badilante badiana badïale badìa badge badéssa badèrna badare badante badalucco badalóne bada bacucco bacon bacòlogo bacològico bacologìa bàcolo baco backup bagaglióne bagarinàggio bagarino bagarre bagàscia bagascióne bagassa bagattèlla bagattino bagatto baggèo baggiana baggianata baggiano bàgher baghétta bagigi bàglio baglionato baglióre bagna bagnante bagnare bagnaròla bagnasciuga bagnata bagnato bagnatura bagnino bagno