Il lemma blu
Definizioni
Definizione di Treccani
blu
agg. [adattam. del fr. bleu, che ha lo stesso etimo dell’ital. biavo] (radd. sint.). –
1. a. azzurro scuro, turchino scuro, nelle sue varie sfumature. indica le gradazioni più intense del colore che dai chimici e fisici è designato genericamente con azzurro (da cui invece nell’uso com. differisce, in quanto per azzurro s’intendono le gradazioni più chiare; si direbbe azzurro il cielo di giorno, blu o turchino il cielo di una notte chiara e serena): stoffa blu, abito blu; fig., sangue blu, o azzurro, v. azzurro. per auto blu, v. autoblù. b. frequente come s. m., per indicare il colore: un blu scuro; vestire di blu; e con varie specificazioni, per precisare la tonalità del colore, soprattutto con riferimento a stoffe, blu elettrico, blu marino, blu oltremare, blu pavone, ecc. con sign. più concr., nome di sostanze organiche o inorganiche, colorate e coloranti, variamente determinate: blu di prussia (il ferrocianuro ferrico), blu di metilene (v. metilene), ecc. c. fig., fam. avere o prendersi una paura blu, una fifa blu, spaventarsi a morte (come a dire: diventare blu dalla paura).
2. in medicina, morbo blu (o azzurro o ceruleo), nome dato a cardiopatie congenite intensamente cianotiche, e in partic. a una malformazione consistente nella mancata chiusura della comunicazione tra i due ventricoli (associata per lo più a stenosi dell’arteria polmonare).
3. a. blu di beveren ‹... béevërë›: denominazione di una razza di conigli con pelliccia azzurro ardesia (beveren è una cittadina del belgio settentr.). b. blu di vienna: razza di conigli con pelliccia azzurro ardesia scuro.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
blu
a agg. inv.
1. di colore turchino scuro, azzurro cupo: un abito b.; occhi b.
|| caschi blu, militari appartenenti ai contingenti di pace delle nazioni unite
|| fam. fifa blu, paura tremenda
|| pop. morbo blu, cianosi congenita
|| bambino blu, affetto da cianosi congenita
2. fig. sangue blu, sangue nobile
b s.m. inv.
Colore blu: un bel b.; una sfumatura di b.
|| chim sostanza colorante blu: b. di metilene
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
blu
di colore azzurro scuro: cielo, mare, onde blu
♦ n.m. invar.
1. il colore azzurro scuro: vestire di blu
2. sostanza blu o che colora di blu: tingere di blu
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← adattamento del fr. bleu.
Termini vicini
blouson blondin blónda blogger blog blòcco blocchista blocchièra blocchétto bloccastèrzo bloccare bloccàggio Blitz blister blinker blindosbarra blindatura blindato blindare blindaménto blindàggio blinda bleu blèṡo bleṡità blenorrèa blenorràgico blenorragìa blènda blefaròstato blüastro blucerchiato blues bluetooth bluette bluff bluffare bluffatóre bluṡa bluṡante bluṡòtto bòa boarìa boàrio boaro boato boattière bòb bobbista bobina bobinatóre bobinatrice bobinatura bócca boccaccésco boccaccévole boccàccia boccadòpera boccadòro