Il lemma bòccia
Definizioni
Definizione di Treccani
bòccia
s. f. [affine a bozza1] (pl. -ce). –
1. vaso di vetro o di cristallo, con grossa pancia e collo lungo e stretto, usato per portare in tavola acqua o vino. b. fiorentina, bottiglia a collo stretto nella quale dalla parte inferiore parte un tubo laterale che s’innalza e si ripiega a beccuccio all’altezza del collo; è usata per separare le essenze dalle acque di distillazione di piante, droghe, ecc.
2. antica unità di misura di capacità in uso a treviso, pari a litri 0,8123.
3. palla di legno, o di materiale sintetico (o anche, in taluni luoghi, di metallo) per il gioco delle bocce: gioco popolare che si disputa a partite individuali o a squadre su apposito campo rettangolare all’aperto; ognuno dei giocatori cerca di fare punto avvicinando il più possibile le palle di cui dispone a una palla più piccola (il boccino) lanciata sul campo all’inizio della gara: giocare a bocce; una partita a bocce o di bocce; campo di bocce. fig., non com., discutere, riparlare di qualche cosa a bocce ferme, con calma, senza la concitazione del momento.
4. non com. sinon. di boccio o bocciolo, fiore non ancora aperto: come il fiore già rigoglioso sullo stelo cade insieme col fiorellino ancora in b., al passar della falce che pareggia tutte l’erbe del prato (manzoni).
5. fam., scherz. testa, capo: cose che fanno girar la boccia. ◆ dim. boccétta (v.), boccina e boccino m. (v.); accr. boccióna e più com. boccióne m.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
boccia
[bòc-cia]
1. vaso di vetro o bottiglia con pancia tonda per acqua o vino
2. palla di legno o altro materiale resistente, usata per vari giochi: b. da biliardo
3. al pl. gioco a due squadre, in cui ogni giocatore deve mandare le proprie bocce più vicine al boccino di quelle della squadra avversaria: fare una partita a, alle bocce
|| fig. ragionare a bocce ferme, quando la situazione è definita, stabile
4. scherz. testa, capo
5. lett. bocciolo di fiore
6. non com. bolla che si forma sui liquidi in fermentazione o in ebollizione
|| Bolla di sapone
‖ dim. ⇨ boccétta; ⇨ boccìno m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
boccia
[bòc-cia]
pl. -ce
1. palla, sfera di materiale rigido: una boccia di legno, di acciaio, di vetro |(gioco delle) bocce, gioco che si fa tra due giocatori o due squadre, in cui vince chi avvicina di più la propria boccia a un boccino lanciato per primo
2. vaso panciuto, usato per lo più per contenere liquidi dim. boccetta, boccettina, boccettino (m.), boccino (m.), accr. bocciona, boccione (m.)
3. (scherz.) testa
4. (lett.) boccio, bocciolo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
bocchino bocchettóne bocchétta bocchèllo boccheggiare boccétta boccata boccascèna boccaròla boccapòrto boccame boccalóne boccalino boccalerìa boccale boccàglio boccadòro boccadòpera boccàccia boccaccévole boccaccésco bócca bobinatura bobinatrice bobinatóre bobina bobbista bòb boattière boato bocciarda bocciardare bocciare bocciata bocciatura boccino bòccio bocciòdromo bocciòfilo bocciòlo bóccola bóccolo bocconcino boccóne boccóni bóce bòcia bociare bodóni bodoniano bòdy bodyguard boèmo boèro bòffice bofonchiare bofónchio bòga boh bohème