Il lemma buratto
Definizioni
Definizione di Treccani
buratto
s. m. [der. settentr. del lat. *bura, nome d’una stoffa]. –
1. ant. drappo rado e trasparente, bruno o bianco o altrimenti colorato, sul quale nel cinquecento e nel seicento si ricamava con filo bianco o con sete colorate. anche, più genericam., pezzo di stoffa o di tela rada che, distesa su apposito sostegno, serviva per abburattare la farina (di qui i sign. che seguono, e gli stessi verbi burattare, abburattare).
2. a. macchina usata per separare la farina dalla crusca, che può avere forma di cilindro ricoperto di tele di varia fittezza, oppure di staccio piano dotato di moto oscillante. È il simbolo dell’accademia della crusca (all’epoca della fondazione di questa, chiamato peraltro frullone); quindi, per metonimia scherz., l’opera di vaglio linguistico ch’essa compiva: le belle frasi passate dal b. (giusti). b. in senso ampio, ogni arnese adoperato per compiere la stessa operazione, con un movimento oscillante impresso dalle mani; sinon. generico di setaccio. c. fig., tosc. di persona che ciarla senza tregua: essere, parere un b.; avere in corpo un buratto.
3. ant. il bersaglio che i cavalieri dovevano colpire nelle giostre. ◆ dim. burattèllo, specie di sacco usato un tempo per abburattare la farina: un altro, che ha conquistato un b., lo porta per aria (Manzoni).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
buratto
[bu-ràt-to]
1. tessuto di crine molto rado, usato nella fabbricazione di setacci
2. macchina munita di un sistema di setacci a tamburo, usata per separare e selezionare le diverse parti di un materiale
|| fig. essere, sembrare un buratto, essere un chiacchierone
3. simbolo dell'accademia della crusca
|| estens. l'accademia stessa
4. st fantoccio girevole che serviva da bersaglio nelle giostre dei cavalieri
5. ant. panno rado e trasparente; stamigna
‖ dim. ⇨ burattèllo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
buratto
[bu-ràt-to]
pl. -i
1. apparecchio munito di setacci a tamburo, usato per separare la farina dalla crusca e dal cruschello o semolino
2. simbolo dell’Accademia della Crusca; l’accademia stessa e la sua opera di vaglio linguistico
3. (non com.) negli antichi tornei cavallereschi, il bersaglio costituito da una figura mobile di legno
4. (ant.) tela da ricamo, rada e trasparente
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *būra(m), denominazione di una stoffa rada e trasparente.
Termini vicini
burattino burattinésco burattinata burattinàio burattatura burattatóre burattare buprèste buonuscita buonuòmo buonumóre buontempóne buontèmpo buonsènso buonóra buòno buonista buonismo buongusto buongustàio buongovèrno buongiórno buondì buoncostume buonavòglia buonaséra buonanòtte buonànima buonamòrte buonamano burba burbanza burbanzóso bùrbera bùrbero burberry burchielleggiare burchiellésco burchièllo bùrchio bure bureau burèlla burétta burga burgensàtico burgràvio buriana buricco burina burino burka burla burlare burlésca burlésco burlesque burlétta burlévole burlóne