Il lemma buonuòmo
Definizioni
Definizione di Treccani
buonuòmo
(pop. bonòmo; più com. buòn uòmo) s. m. [dal fr. bonhomme]. –
1. uomo d’indole pacifica, bonario: un b. che non farebbe male a una mosca. nel passato, era talvolta adoperato come vocativo per rivolgersi a un uomo del popolo di cui si ignora il nome: b., è questa la strada per la fattoria?; b., vi dispiace darmi una mano?
2. credulone, semplicione: è un b. a cui si può dare a bere ciò che si vuole; quel b. di suo marito. ◆ il plur. è buonuòmini o buonòmini, che è stato usato anche con sign. particolari (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
buonuomo
[buo-nuò-mo]
pop. buon uomo, bonuomo
Uomo semplice e di sani principi
|| Formula di approccio cortese, usata in passato nel rivolgersi a persona sconosciuta, di umile estrazione: b., sapete indicarmi la strada per favore?
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
buonuomo
[buo-nuò-mo]
bonomo
pl. -i
uomo mite, semplice, bonario o anche ingenuo, credulone | appellativo con cui un tempo ci si rivolgeva a un uomo del popolo che non si conosceva.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
buonumóre buontempóne buontèmpo buonsènso buonóra buòno buonista buonismo buongusto buongustàio buongovèrno buongiórno buondì buoncostume buonavòglia buonaséra buonanòtte buonànima buonamòrte buonamano buonalana buonagràzia buonaféde bunkeràggio bùnker bungalow bundle buna bumerang bum buonuscita buprèste burattare burattatóre burattatura burattinàio burattinata burattinésco burattino buratto burba burbanza burbanzóso bùrbera bùrbero burberry burchielleggiare burchiellésco burchièllo bùrchio bure bureau burèlla burétta burga burgensàtico burgràvio buriana buricco burina