Il lemma buonsènso
Definizioni
Definizione di Treccani
buonsènso
(o bonsènso; più com. buòn sènso) s. m. [calco dell’espressione fr. bon sens]. – capacità naturale, istintiva, di giudicare rettamente, soprattutto in vista delle necessità pratiche: un uomo pieno di b.; anche in esclam., un po’ di b., che diamine!; ma è questione di b.!; il b. che fu già capo-scuola, ora in parecchie scuole è morto affatto (giusti); il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune (manzoni): dove con «senso comune» il manzoni intende l’opinione della maggioranza in contrasto con la saggezza istintiva dei singoli. talora però b. è usato in sign. non molto dissimile da quello di «senso comune».
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
buonsenso
[buon-sèn-so]
o buon senso, bonsenso
Capacità naturale dell'individuo di valutare e distinguere il logico dall'illogico, l'opportuno dall'inopportuno, e di comportarsi in modo giusto, saggio ed equilibrato, in funzione dei risultati pratici da conseguire: avere b.; essere totalmente privo di b.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
buonsenso
[buon-sèn-so]
pl. -i
equilibrio istintivo di giudizio e di comportamento; capacità di giudicare, soprattutto tenendo presenti le necessità pratiche: un uomo pieno di buonsenso.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
buonóra buòno buonista buonismo buongusto buongustàio buongovèrno buongiórno buondì buoncostume buonavòglia buonaséra buonanòtte buonànima buonamòrte buonamano buonalana buonagràzia buonaféde bunkeràggio bùnker bungalow bundle buna bumerang bum bullonerìa bullóne bullonare bullo buontèmpo buontempóne buonumóre buonuòmo buonuscita buprèste burattare burattatóre burattatura burattinàio burattinata burattinésco burattino buratto burba burbanza burbanzóso bùrbera bùrbero burberry burchielleggiare burchiellésco burchièllo bùrchio bure bureau burèlla burétta burga burgensàtico