Il lemma calo
Definizioni
Definizione di Treccani
calo
s. m. [der. di calare]. –
1. a. ant. l’atto, il fatto di calare, l’andar giù, discesa: il giorno È già sul c. (pascoli); più spesso fig., declino, decadimento di potenza: non era vinto ancora montemalo dal vostro uccellatoio, che, com’è vinto nel montar sù, così sarà nel c. (dante); e ’l regno degli assirii fe’ tal c. (sacchetti). b. abbassamento, diminuzione: un c. di temperatura, di pressione; anche riduzione, contrazione: c. delle vendite, dei consumi, della produzione. c. fig. diminuzione di una capacità fisica: c. della vista, dell’udito; decadimento dell’attività mentale: c. intellettivo, perdita di forza, di vigore per malattia o altri problemi: da un po’ di tempo ha fatto un gran c.; da quando è andato in pensione ha avuto un c. improvviso; diminuzione del peso corporeo in seguito a cure dimagranti o a malattia: grazie alla dieta ha avuto (o ha fatto) un c. di più di sei chili; anche, perdita di prestigio, di notorietà: il successo della trasmissione è in c.; il partito alle lezioni ha avuto un forte calo. d. in senso attivo, la gettata delle reti per la pesca.
2. a. diminuzione: prendere a c. qualcosa, pagando solo la quantità che se ne consuma, e restituendo il non consumato. b. perdita di peso o diminuzione di volume di un prodotto solido o liquido che avviene per cause diverse, durante la lavorazione o la permanenza in magazzino. c. ant. differenza in meno tra il peso effettivo della moneta e il suo peso legale.
3. ribasso, diminuzione di prezzo o di valore: il grano ha fatto un c. notevole; l’oro, dopo il c., è risalito; anche assol., nel gioco di borsa.
4. gerg. Il momento successivo all’assunzione di una droga, quando ne svanisce l’effetto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
calo-
[dal gr. καλός «bello»]. – primo elemento di parole composte formate modernamente nella terminologia scientifica ital. e lat. (come calomelano, calocera, ecc.), nelle quali significa «bello».
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
calo
[cà-lo]
1. calata, discesa
|| Il calare in acqua la rete per pescare
|| ant. pendenza, caduta
2. diminuzione di volume, di quantità, di peso
|| Diminuzione di prezzo, di valore; ribasso: il c. della rendita; tutte le azioni sono in c.
3. fig. decadimento di potenza, di pregio, di forza
|| fare un calo, decadere, deperire, per età, malattia e sim.
calo-
primo elemento di parole composte della terminologia dotta, con il sign. di “bello”, “buono”: calomelano
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
calo
[cà-lo]
pl. -i
1. diminuzione: calo dei prezzi, delle vendite; calo della vista
2. perdita di forze, di capacità: ha avuto un calo dovuto alla malattia | decadenza, declino: il calo dell’impero romano
3. (non com.) discesa, abbassamento
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di calare.
Termini vicini
calmucco calmo calmière calmierare calmieraménto calmare calmante calma callóso callosità callóne callo- callista callipìgia callìope calligramma callìgrafo calligrafismo calligràfico calligrafìa callìfugo càllido callidità calle callaiòla callàia calla caliptra caliórna caligo calomelano calònico calóre calorìa calòrico calorìfero calorìfico calorìgeno calorimetrìa calorimètrico calorìmetro caloriżżazióne calorosità caloróso calòscia calosòma calòtta calpestaménto calpestare calpestatóre calpestìo calta calùgine calumare calumet calumo calùnnia calunniare calunniatóre calunnióso