Il lemma calzato
Definizioni
Definizione di Treccani
calzato
agg. [part. pass. di calzare2]. –
1. agg. che ha indosso calze e scarpe: essere ben c., e più spesso ben c. e vestito; fig., un villano c. e vestito, o un asino vestito e c., di persona ignorante e maleducata nonostante l’apparenza civile. per estens., in zoologia, riferito al piede degli uccelli, e agli uccelli stessi, quando la zampa, il tarso e le dita sono coperte di piume (com’è, per es., il piede del gufo e della pernice bianca).
2. agg. e s. m. in araldica, partizione dello scudo formata da due linee che partendo dagli angoli del capo si congiungono al centro della punta; c. ritondato, quando le linee sono curve.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
calzato
[cal-zà-to]
Provvisto di scarpe
|| fig. calzato e vestito, totale, assoluto: è un imbecille c. e vestito
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
calzato
[cal-zà-to]
di calzare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
nei significati del verbo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
calzascarpe calzare calzante calzamàglia calzaiòlo calza calypso calvo calvìzie calvinìstico calvinista calvinismo calvàrio calvados calutróne calura calunnióso calunniatóre calunniare calùnnia calumo calumet calumare calùgine calta calpestìo calpestatóre calpestare calpestaménto calzatóia calzatóio calzatura calzaturière calzaturièro calzaturifìcio calzeròtto calzétta calzettàio calzetterìa calzettóne calzifìcio calzino calzolàio calzolerìa calzóne camàglio camaldolése camaleónte camaleòntico camaleontismo camallo camangiare camarilla camàuro cambiàbile cambiadischi cambiale cambiaménto cambiamonéte