Il lemma calzétta
Definizioni
Definizione di Treccani
calzétta
s. f. [dim. di calza]. –
1. a. region. calza per bambini, calzino. b. calza in genere, e spec. la calza di lana, fatta a mano, in frasi spreg. come: ma vada a far la c.!; sarebbe meglio che facesse la c., e simili, riferite in passato (oggi ormai in disuso perché anacronistiche) a donna desiderosa di emanciparsi attraverso un lavoro o attività per i quali non è giudicata adatta o capace. un tempo, in toscana, calza fine, di seta o di filo. c. fig. mezza c., espressione (di origine milan.) usata nel passato per indicare persona modesta, umile, ma con aspirazioni e pretese di decoro sociale; oggi solo con riferimento a persona mediocre, di scarse capacità, priva di personalità: è una mezza c.!; ma guarda quante arie si dà quella mezza calzetta!
2. lucignolo per lumi; c. per lampade a incandescenza, la reticella auer (v. reticella, n. 2 c). ◆ dim. calzettina, calza per bambini; accr. calzettóne (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
calzetta
[cal-zét-ta]
1. dim. di “càlza”
2. calza fine, di lusso
3. region. calzino
4. fig., spreg. mezza calzetta, persona mediocre con ambizioni e pretese di eccellenza; persona di scarse capacità
‖ dim. calzettìna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
calzetta
[cal-zét-ta]
pl. -e
1. diminutivo di calza
2. calzino
3. (antiq.) calza di seta.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
calzeròtto calzaturifìcio calzaturièro calzaturière calzatura calzatóio calzatóia calzato calzascarpe calzare calzante calzamàglia calzaiòlo calza calypso calvo calvìzie calvinìstico calvinista calvinismo calvàrio calvados calutróne calura calunnióso calunniatóre calunniare calùnnia calumo calzettàio calzetterìa calzettóne calzifìcio calzino calzolàio calzolerìa calzóne camàglio camaldolése camaleónte camaleòntico camaleontismo camallo camangiare camarilla camàuro cambiàbile cambiadischi cambiale cambiaménto cambiamonéte cambiare cambiàrio cambiatensióne cambiavalute càmbio cambista cambogiano cambra