Il lemma cannèllo
Definizioni
Definizione di Treccani
cannèllo
s. m. [der. di canna]. –
1. pezzo di canna sottile tagliato fra un nodo e l’altro: fare le bolle di sapone con un c.; cannuccia in genere: c. di paglia.
2. a. pezzo cilindrico di qualsiasi materia: un c. di zucchero; un c. di ceralacca; il c. della penna, l’asticciola; carbone in cannelli; o tubetto in genere: filo avvolto a un c.; un c. di vetro; il c. del clistere (v. cannula). b. in architettura, il bastoncello che riempie le scanalature di alcune colonne.
3. c. per saldare: apparecchio costituito da un beccuccio montato in cima a un gruppo di miscelazione, la cui estremità è foggiata a manico, al quale si fanno arrivare, con due distinte condutture flessibili, un gas combustibile (idrogeno, gas illuminante, acetilene) a forte potere calorifico e un comburente (aria, ossigeno) che ravvivi la combustione innalzando la temperatura della fiamma. secondo il combustibile usato, il cannello si chiama ossidrico, ossigas, ossiacetilenico (il più usato).
4. c. ferruminatorio: tubicino metallico appuntito usato nell’analisi chimica e col quale si soffia sulla fiamma di un becco bunsen per aumentarne la temperatura e renderla, a piacere, ossidante o riducente a seconda che si soffi, rispettivamente, nell’interno o sul bordo della fiamma stessa.
5. c. per tagliare: apparecchio simile al cannello ossiacetilenico usato per saldare, ma fornito di due beccucci distinti, adiacenti o concentrici, uno per la miscela ossiacetilenica, l’altro per l’ossigeno puro; serve per tagliare il ferro, l’acciaio e, con speciali accorgimenti, anche la ghisa.
6. c. per otturatore: dispositivo, di vario tipo (a frizione, a percussione, elettrico, ecc.), per accendere la carica di lancio delle artiglierie.
7. al plur.: a. pieghettatura data alla stoffa, spec. in alcuni tipi di gonne. b. profonde increspature dei collari di lino in uso nel sec. 17° (più propr. dette cannelloni), tuttora usati in alcuni costumi da cerimonia e anche in alcuni ordini religiosi. ◆ dim. cannellino (v. cannellino1), cannellétto, cannellùccio; accr. cannellóne (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cannello
[can-nèl-lo]
1. segmento di canna, vuoto, tagliato tra un nodo e l'altro
|| Fusto della canapa
2. estens. cilindretto vuoto, di qualsiasi materiale, usato per scopi diversi: c. di ottone
|| Asticciola di forma cilindrica, vuota o piena, di qualsiasi materiale: un c. di ceralacca, di gessetto, di zucchero
|| il cannello della penna, l'asticciola in cui si infilava un tempo il pennino per scrivere
|| ant. parte interna vuota delle penne d'oca
3. estens. piega che si dà a una stoffa lasciata pendere sciolta: i cannelli della gonna
4. arch rilievo a forma di bastoncino che riempie nella parte inferiore la scannellatura di alcune colonne
5. mil cannello fulminante, dispositivo di forma cilindrica per comunicare il fuoco alla carica di lancio delle artiglierie
6. tecn dispositivo per saldare, tagliare e forare i metalli a forma di tubo metallico, dal cui beccuccio escono contemporaneamente, da due fori ravvicinati, un gas combustibile e un comburente che innalza il potere calorifico della fiamma: c. ossidrico, ossiacetilenico
|| cannello per saldare, cannuccia ricurva da un lato, attraverso la quale si soffia la fiamma sul lavoro da saldare
7. tess tubetto che serve da rocchetto per avvolgervi il filo e metterlo nella spola
8. zool cannolicchio
‖ dim. cannellìno; cannellétto
|| accr. ⇨ cannellóne
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cannello
[can-nèl-lo]
pl. -i
1. pezzo di canna tagliato tra un nodo e l’altro, e aperto da ambo i lati
2. qualsiasi piccolo cilindro forato; tubetto dim. cannelletto, cannellino
3. qualsiasi pezzetto di materiale cilindrico pieno: cannello di ceralacca
4.
f. -a; pl. -e
mollusco commestibile bivalve; cannolicchio, cappa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. di canna.
Termini vicini
cannellino cannellato cannèlla cannéggio canneggiare cannata cannare cannaladra cannaiòla cannàio cannàcee cannabismo Cannabis cannabinòlo cannabinòide cannabina cannabàcee canna canizza canìzie canino canile cànidi canicolare canicola canguro2 cangiare cangiante cangiaménto cangiàbile cannellóne canneté cannéto cannétta cannettato cannìbale cannibalésco cannibalico cannibalismo cannibaliżżare cannicciata cannìccio cannista cannocchiale cannòcchio cannolìcchio cannòlo cannonata cannonàu cannoncino cannóne cannoneggiaménto cannoneggiare cannonièra cannonière cannóso cannòtto cannùccia cànnula canòa