Il lemma coprifuòco
Definizioni
Definizione di Treccani
coprifuòco
(pop. coprifòco) s. m. [comp. di coprire e fuoco, sul modello del fr. couvre-feu]. –
1. usanza medievale per cui, a una determinata ora della sera, gli abitanti di una città erano tenuti a coprire il fuoco con la cenere per evitare incendî; anche il segnale (suono di campane o altro) con cui s’intimava il coprifuoco.
2. divieto straordinario di uscire durante le ore serali e notturne imposto dall’autorità per motivi di ordine pubblico, in situazioni di emergenza. estens., scherz.: non vengo al pub, mia madre ha messo il coprifuoco.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
coprifuoco1
[co-pri-fuò-co]
1. divieto di uscire dalle proprie abitazioni e di circolare per le strade, da una determinata ora a un'altra, imposto dalle autorità alla cittadinanza in casi di eccezionale gravità, spec. in caso di conflitto, o per ragioni di ordine pubblico: ordinare il c.
|| estens. periodo di tempo coperto dal divieto: nessuno gira per la città durante il c.
2. st usanza medievale per la quale, a una determinata ora della sera, con un segnale di campana, di tromba o di tamburo, la popolazione veniva invitata a rincasare e a spegnere o a coprire i fuochi sotto la cenere per evitare incendi: l'ora del c.
|| estens. ora in cui si chiudevano le porte della città, e nessuno poteva entrare o uscire dalle mura cittadine
|| estens. segnale con cui si ordinava il coprifuoco
coprifuoco2
[co-pri-fuò-co] s.m. (pl. -chi)
non com. parafuoco
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
coprifuoco
[co-pri-fuò-co]
pl. -chi
obbligo di ritirarsi in casa a un’ora stabilita, imposto ai cittadini per motivi d’ordine pubblico | nel medioevo, il segnale che a una determinata ora della sera imponeva di spegnere fuochi o lumi a fiamma libera per evitare incendi notturni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di coprire e fuoco, sul modello del fr. couvre-feu.
Termini vicini
coprifiamma coprifasce copridivano copricostume copricaténa copricapo copricanna copricalorìfero copribusto coprènte còpra còppola cóppo coppiòla coppière còppia coppétta coppellazióne coppellare coppèlla coppatura copparòṡa coppàia còppa copolìmero copisterìa copista copióso copióne copilòta coprilètto coprimiṡèrie coprimòżżo copripiatti copripièdi coprire copritastièra copriteièra copritermosifóne copritóre coprivivande coprocessóre coprocoltura coprodurre coproduzióne coprofagìa copròfago coprofilìa coprolalìa coprolàlico copròlito coprostaṡi còpto còpula copulare copulativo copulazióne copyright copywriter coque