Il lemma copulazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
copulazióne
s. f. [dal lat. copulatio -onis «unione, accoppiamento»]. –
1. unione, congiungimento (raro con sign. generico).
2. congiungimento sessuale di due individui di sesso diverso (detto anche accoppiamento o, nella specie umana, coito), che si attua per mezzo di speciali organi costituenti l’apparato copulatore, e ha lo scopo di rendere possibile l’incontro dei gameti, cioè la fecondazione, e quindi la procreazione sessuale.
3. in botanica, fusione di due isogameti, la quale avviene dentro i gametangi che li hanno prodotti, previo scioglimento di una superficie di contatto o formazione di un canale di copulazione.
4. In chimica, reazione fra una amina o un fenolo aromatico e un sale di diazonio, dalla quale si ottiene un azocomposto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
copulazione
[co-pu-la-zió-ne]
1. non com., lett. unione, congiungimento, accoppiamento
2. congiungimento carnale; coito
3. chim reazione prodotta da un copulante con un sale di diazonio, che dà luogo a un azocomposto colorante
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
copulazione
[co-pu-la-zió-ne]
pl. -i
1. in chimica organica, reazione di condensazione fra un composto azotato e un fenolo o un’ammina, da cui si ottiene un’importante classe di coloranti (azocomposti)
2. (ant.) copula, accoppiamento sessuale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. copulatiōne(m), deriv. di copulāre ‘unire, accoppiare’.
Termini vicini
copulativo copulare còpula còpto coprostaṡi copròlito coprolàlico coprolalìa coprofilìa copròfago coprofagìa coproduzióne coprodurre coprocoltura coprocessóre coprivivande copritóre copritermosifóne copriteièra copritastièra coprire copripièdi copripiatti coprimòżżo coprimiṡèrie coprilètto coprifuòco coprifiamma coprifasce copridivano copyright copywriter coque còra coracifórmi coràggio coraggióso corale corallàio corallìfero corallina corallino corallo coralménte corame coramèlla corano corata coratèlla corazza corazzare corazzata corazzato corazzatura corazzière córba corbacchióne corbàccio corbeille corbellare