Il lemma depoṡizióne
Definizioni
Definizione di Treccani
depoṡizióne
s. f. [dal lat. depositio -onis, der. di deponĕre «deporre», part. pass. deposĭtus]. – l’atto di deporre, ma solo in alcuni dei sign. del verbo:
1. il depositare o depositarsi, al fondo del recipiente, delle parti solide sospese in un liquido; in senso concr., il deposito, il sedimento stesso. in partic., d. elettrolitica (o galvanica), il depositarsi, per elettrolisi, di una sostanza su un’altra, e la sostanza stessa che si deposita.
2. nella religione cristiana: d. di cristo, il distacco del corpo del redentore dalla croce e il suo seppellimento, anche in quanto soggetto di rappresentazione nell’arte (in questo sign. è spesso usato assol.: la d. di caravaggio); d. di un martire, di un santo, il giorno, e quindi l’anniversario, della morte o della sepoltura (anche, talvolta, la collocazione delle reliquie in un altare).
3. a. rimozione di un sovrano, di un capo di stato, ecc., dalla sua carica, attraverso un atto costituzionalmente illegittimo. b. nel diritto canonico, sanzione prevista a carico di un ecclesiastico colpevole di grave colpa o delitto contro la fede o la morale, che comporta la privazione dell’ufficio o dell’incarico ricoperti dal chierico e può arrivare alla dimissione dallo stato clericale.
4. nel diritto processuale, dichiarazione fatta al giudice da un testimone: d. scritta, orale; d. giurata; fare la propria d.; confermare o ritrattare le precedenti deposizioni.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
deposizione
[de-po-ṣi-zió-ne]
ant. diposizione
1. azione e risultato del deporre o del deporsi
2. fig. rimozione da una carica, da un ufficio e sim.: la d. del monarca
3. dir testimonianza resa davanti al giudice: d. scritta, orale; una falsa d.
4. relig il distacco dalla croce del corpo di cristo e la sua sepoltura
|| belle arti deposizione, opera d'arte figurativa che rappresenta tale scena: la deposizione del caravaggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
deposizione
[de-po-ʃi-zió-ne]
pl. -i
1. il deporre, l’essere deposto |la Deposizione, per antonomasia, l’atto con cui il corpo di Cristo fu deposto dalla croce | l’opera d’arte che lo rappresenta: la Deposizione di Raffaello
2. (dir.) dichiarazione del teste davanti a un giudice: firmare la deposizione
3. allontanamento forzato di qualcuno dall’esercizio di un potere; rimozione da una carica, dal trono: la deposizione del dittatore, del re
4. in ecologia, precipitazione inquinante
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo depositiōne(m), deriv. di deposĭtus, part. pass. di deponĕre ‘deporre’.
Termini vicini
depòṡito depoṡitàrio depoṡitare depoṡitante depòrto deportazióne deportare deportanza depórre deponènte depolveriżżare depoliticiżżare depolimeriżżazióne depolimeriżżare depolariżżatóre depolariżżare depolariżżante deplorévole deplorazióne deploratòria deplorare deploràbile dépliant deplezióne depistare depistàggio dépistage depilazióne depilatòrio depilatóre depotenziare depravare depravazióne deprecàbile deprecare deprecativo deprecatòrio deprecazióne depredare depredatóre depredazióne depressìbile depressionàrio depressióne depressivo deprèsso depressóre depressuriżżare deprezzaménto deprezzare deprimènte deprimere deprimìbile deprivare deprivazióne depuraménto depurare depurativo depuratóre depurazióne