Il lemma enfitèuṡi
Definizioni
Definizione di Treccani
enfitèuṡi
s. f. [dal lat. tardo emphyteusis, gr. ἐμϕύτευσις, der. di ἐμϕυτεύω «impiantare, innestare»; propr. «locazione che dà il tempo di far piantagioni e di godere dei frutti»]. – Nel linguaggio giur., diritto reale su un fondo altrui, urbano o rustico, in base al quale il titolare (enfiteuta) ha la facoltà di godimento più pieno (dominio utile) sul fondo stesso, dovendo tuttavia migliorare il fondo e pagare al proprietario (direttario o concedente) un canone annuo in denaro o in derrate.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
enfiteusi
[en-fi-tèu-ṣi]
dir contratto mediante il quale il proprietario concede in perpetuo o a tempo determinato il godimento di un fondo ad altra persona, con l'obbligo di migliorarlo e di pagare un canone annuo in denaro o in derrate: dare, concedere in e.; costituire un'e. su un fondo; contratto d'e.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
enfiteusi
[en-fi-tèu-ʃi]
(dir.) diritto reale per il quale il concessionario gode di un fondo altrui, in perpetuo o per almeno vent’anni, con l’obbligo di migliorarlo e di pagare un canone al concedente
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo emphyteýsi(m), dal gr. emphŭteusis, deriv. di emphytéuein ‘impiantare, innestare’ (questa locazione dà infatti il tempo di fare piantagioni e di goderne i frutti).
Termini vicini
enfiṡematóso enfiṡemàtico enfiṡèma enfiatura enfiare enfiagióne enfatiżżare enfàtico ènfaṡi enervazióne enervare energùmeno enèrgico energìa energetismo energètico energètica eneolìtico èneo enduro endurista endurance endovenóso endovéna endotèrmico endotèlio endoteliale endòstio endospèrma endosmòṡi enfitèuta enfitèutico engagé engagement engineering enigma enigmàtico enigmista enigmìstica enigmìstico enjambement ènne ennèade enneasìllabo ennése ennèṡimo enocianina enòfilo enoftalmo enogastronomìa enòlo enologìa enològico enòlogo enòplio enopòlio enórme enormità enoṡigèo enotèca