Il lemma estinzióne
Definizioni
Definizione di Treccani
estinzióne
s. f. [dal lat. exstinctio -onis, der. di exstinguĕre «estinguere», part. pass. exstinctus]. –
1. l’atto, il fatto di estinguere, di estinguersi. in partic.: a. spegnimento: l’e. di un incendio; l’e. di un vulcano, la cessazione della sua attività; e. della calce, operazione mediante la quale si trasforma la calce viva in idrossido di calce (o calce spenta). anche in usi fig.: e. di un focolaio di rivolta; l’e. della vita. b. annullamento, cancellazione e sim.: e. di un debito, di un’obbligazione; e. di un conto, di un mutuo; in diritto penale, e. di azione penale; e. di reato; e. di pena. c. cessazione, arresto graduale: e. del moto, o della velocità, di una nave, di un veicolo, ecc.; e. del rollio, di un bastimento. in fisica, oltre che nel sign. generico di cessazione (e. di un moto, di una vibrazione), il termine è usato anche per indicare la progressiva riduzione, fino all’annullamento, dell’intensità energetica di una radiazione: per es., e. di un suono, il ridursi dell’intensità sonora fino a che il suono diventa impercettibile (analogamente per altre radiazioni). come sinon. di assorbimento, nel caso di energia che si propaghi in un mezzo.
2. in semeiotica delle malattie infettive, fenomeno dell’e., la scomparsa dell’eruzione cutanea scarlattinosa intorno a un punto in cui sia praticata l’iniezione intradermica di siero di individuo convalescente da scarlattina.
3. in biologia, la scomparsa di specie animali o vegetali e di gruppi umani, dovuta a fattori naturali (sconvolgimenti geologici, variazioni nel clima, epidemie, competizione con altre specie, ecc.) o anche, in epoca moderna, all’intervento diretto o indiretto dell’uomo (vero e proprio sterminio o trasformazione dell’ambiente): l’e. dei dinosauri alla fine del cretaceo; in via di e., di specie animale o vegetale, che si sta riducendo numericamente ed è prossima a scomparire: il lupo è una specie in via di estinzione. anche nel linguaggio com.: l’e. di una famiglia, di una dinastia, in quanto rimaste senza discendenza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
estinzione
[e-stin-zió-ne]
1. azione e risultato dell'estinguere o dell'estinguersi: e. di un incendio
|| estinzione di un debito, pagamento
|| estinzione di pena, annullamento
2. estens. cessazione di un fenomeno prodotto da agenti naturali
|| estinzione di un vulcano, fine dell'attività di un vulcano, dovuta al raffreddarsi e al consolidarsi del magma
3. fig. scomparsa di una famiglia o di una stirpe per mancanza di discendenza: e. di una casa reale
|| Scomparsa di una specie a causa della selezione naturale o di cambiamenti ambientali rapidi che creano condizioni sfavorevoli alla riproduzione: animali in via di e.
4. dir annullamento di un diritto per motivi previsti dalla legge o disposti dalle parti: e. di un'obbligazione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
estinzione
[e-stin-zió-ne]
pl. -i
l’estinguere, l’estinguersi, l’essere estinto: estinzione di un incendio; estinzione di un debito, di un reato, di una pena; l’estinzione di una famiglia; specie animale in estinzione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. exstinctiōne(m).
Termini vicini
estintóre estinto estintivo estinguìbile estìnguere èstimo estimazióne estimatòrio estimatóre estimativo estimativa estimare estimàbile estetiżżare estetiżżante estetìstico estetista estetismo estètico estètica estèta estéso esteṡiòmetro esteṡiologìa esterrefatto esteròfilo esterofilìa esterocettóre èstero estèrno estirpare estirpatóre estirpatura estirpazióne estivare estivazióne estivo ésto estòllere èstone estòrcere estorsióne estorsivo estradare estradizióne estradòsso estragóne estraìbile estraneità estràneo estraniare estrapolare estrapolazióne estrarre estrattivo estratto estrattóre estravagante estrazióne estremismo