Il lemma estivo
Definizioni
Definizione di Treccani
estivo
agg. [dal lat. aestivus, der. di aestus -us «calore, estate»]. –
1. dell’estate: stagione e., periodo e.; orario e.; giorni e., mesi e.; che è proprio dell’estate: un caldo e.; i temporali e.; abbigliamento e.; se lamentar augelli, o verdi fronde mover soavemente a l’aura estiva ... s’ode (petrarca); che avviene o si fa d’estate: vacanze e., villeggiatura e.; di luogo, adatto a starci d’estate: soggiorno e., residenza estiva; campo e., struttura ricreativa per bambini e ragazzi attiva durante il periodo delle vacanze estive; lo stesso che campo scuola.
2. con usi specifici: a. in medicina, febbre e., sinon. di febbre da pappataci (v. pappataci); febbre estivo-autunnale, tipo di infezione malarica, detta anche terzana maligna, determinata da una varietà (laverania praecox) del parassita della malaria. b. in botanica, è detto estivo (o anche tardivo) il legno secondario del fusto, che, nelle piante legnose, si forma verso la fine del periodo vegetativo, ed è di norma più compatto e più scuro di quello primaverile o primaticcio; l’alternanza di questi due tipi di legno rende possibile la distinzione delle cerchie annuali del legno nei fusti, e produce le caratteristiche venature e la marezzatura. pianta annua e., pianta che germina in primavera, fiorisce e fruttifica in estate e muore alla fine dell’estate o in autunno. c. in diritto agrario, detto di acqua cui si ha diritto di attingere dall’equinozio di primavera a quello di autunno (servitù d’acqua estiva).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
estivo
[e-stì-vo]
Proprio dell'estate: stagione estiva; caldo e.; abito e.; residenza estiva
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
estivo
[e-stì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
dell’estate, tipico dell’estate; che si usa d’estate: clima, caldo estivo; orario estivo; la residenza estiva; abiti estivi; vacanze estive
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. aestīvu(m), da una forma supposta *aestatīvu(m), deriv. di āestas aestātis ‘calore bruciante’ e quindi ‘estate’.
Termini vicini
estivazióne estivare estirpazióne estirpatura estirpatóre estirpare estinzióne estintóre estinto estintivo estinguìbile estìnguere èstimo estimazióne estimatòrio estimatóre estimativo estimativa estimare estimàbile estetiżżare estetiżżante estetìstico estetista estetismo estètico estètica estèta estéso esteṡiòmetro ésto estòllere èstone estòrcere estorsióne estorsivo estradare estradizióne estradòsso estragóne estraìbile estraneità estràneo estraniare estrapolare estrapolazióne estrarre estrattivo estratto estrattóre estravagante estrazióne estremismo estremista estremìstico estremità estremiżżare estrèmo èstridi estrinsecare