Il lemma follìcolo
Definizioni
Definizione di Treccani
follìcolo
s. m. [dal lat. follicŭlus «sacchetto», propr. dim. di follis (v. folle2)]. –
1. a. in botanica, frutto secco deiscente, a un solo carpello, generalmente con più semi, che anche a maturità conserva l’aspetto della foglia carpellare (esempî, la peonia e l’aconito). b. follicolo di sena, nome (improprio) dato in commercio ai legumi della cassia che forniscono la sena.
2. a. in anatomia, nome generico di formazioni cave, a sacco o a guaina, nettamente circoscritte, di grandezza microscopica o appena visibili: f. ovarico (o f. di graaf), nell’ovario dei mammiferi, contenente la cellula uovo; f. pilifero, introflessione della cute nella quale è impiantato il pelo; f. dentale, tiroideo, ecc. b. per analogia di forma, nome di alcune formazioni compatte, rotondeggianti: f. linfatici, elementi fondamentali della sostanza corticale dei linfonodi; f. splenici (nella milza), f. tonsillari, linguali, ecc.
3. in patologia, f. tubercolare, sinon. di tubercolo elementare, cioè la lesione produttiva circoscritta caratteristica della tubercolosi.
4. Nelle navi a remi del periodo classico, manicotto di cuoio che, legato a un estremo attorno al remo e fisso dall’altro alla murata dello scafo, impediva all’acqua del mare di penetrare nel bastimento, pur lasciando libera la manovra del remo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
follicolo
[fol-lì-co-lo]
1. anat cavità o infossamento in forma di sacco o di guaina che spesso accoglie una struttura anatomica
|| follicolo linfatico, componente principale del tessuto linfoide, consistente in un aggregato di linfociti
|| follicolo ovarico, ooforo, zona corticale dell'ovaia che contiene la cellula uovo
|| follicolo pilifero, introflessione della cute contenente la radice del pelo
2. bot frutto secco deiscente monocarpico che a maturazione completa si apre lungo una sola fenditura longitudinale
3. mar manicotto di cuoio che nelle navi a remi proteggeva dall'ingresso dell'acqua le aperture praticate nello scafo per permettere la manovra del remo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
follicolo
[fol-lì-co-lo]
pl. -i
1. frutto secco, formato da una sola foglia carpellare ripiegata e contenente più semi, che si apre spontaneamente lungo la linea di sutura (p.e. nella peonia)
2. (anat.) piccola formazione cava a forma di sacco o di guaina: follicolo dentario, pilifero | piccola cavità presente in gran numero in certi organi: follicoli tiroidei, dell’ovaio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. follicŭlu(m), dim. di fŏllis ‘borsa, sacco’.
Termini vicini
follicolite follicolina follicolare follìa follétto folleggiare fòlle follatura follatóre follare fòlla folk fòlico foliazióne folgorite folgorìo folgoreggiare folgóre folgorazióne folgoratóre folgorare folgorante folclorìstico folclorista folclòrico folclóre folcire folata fòlaga fòlade follóne follonière follower fólta foltézza fólto foménta fomentare fomentatóre fomentazióne foménto fòmite fòn fonare fonatòrio fonazióne foncé fónda fondàccio fóndaco fondale fondame fondamentale fondamentalismo fondamentalista fondaménto fondant fondare fondatézza fondato