Il lemma fònico
Definizioni
Definizione di Treccani
fònico
agg. e s. m. [dal gr. ϕωνικός, der. di ϕωνή «voce, suono»] (pl. m. -ci). –
1. agg. a. che concerne la voce, il suono, il timbro di un suono: emissione f., l’emissione della voce; accento f., in grammatica, l’accento grafico usato per indicare il timbro aperto o chiuso delle vocali e, o toniche; valori f., nella critica letteraria contemporanea, i valori di suono che la parola, la sillaba, o la singola vocale o consonante, hanno in rapporto all’ispirazione lirica e ai fini dell’espressione estetica. b. in elettronica, e particolarm. in elettroacustica, sinon. di acustico: amplificatore f., frequenze f.; corrente f., la corrente elettrica variabile generata da un trasduttore acustoelettrico (un microfono) oppure applicata a un trasduttore elettroacustico (un altoparlante) per generare suoni; analogam. per tensione f. e, in genere, per ogni segnale fonico.
2. s. m. (f. -a) nell’industria cinematografica, discografica e radiotelevisiva, il tecnico del suono, cioè colui che sovrintende agli apparecchi per la captazione, la registrazione e la riproduzione dei suoni. ◆ avv. fonicaménte, sotto l’aspetto fonico, per quanto riguarda il suono o l’emissione del suono, della voce.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
-fònico
[der. di -fonia, secondo l’agg. gr. ϕωνικός «fonico»]. – secondo elemento di agg. composti, per lo più connessi con i sostantivi in -fono (per es. telefonico) o in -fonia (per es. eufonico).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fonico
[fò-ni-co]
(pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
a agg.
Che concerne la voce o il suono delle parole
|| accento fonico, il segno acuto o grave dell'accento che distingue il suono chiuso o aperto delle vocali e ed o
|| corrente fonica, corrente elettrica provocata in un microfono dalle vibrazioni sonore
b s.m.
cinem tecnico del suono
-fonico
secondo elemento di aggettivi composti che derivano da sostantivi terminanti in -fono o -fonìa: microfonico, sinfonico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fonico
[fò-ni-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
che concerne il suono, la voce, il timbro di un suono: i valori fonici della lingua poetica
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
tecnico del suono; in particolare, il tecnico che cura la colonna sonora di un film
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. phonique, dal gr. phōnikós, deriv. di phōnḗ ‘voce, suono’.
Termini vicini
foniatrìa fonïatra -fonìa fonetista fonètico fonètica fonèṡi fonendoscòpio fonèmica fonemàtico fonemàtica fonèma fonduta fondue fondovalle fondotinta fondoschièna fóndo fonditrice fonditóre fondista fondino fondina fondìglio fondiàrio fonderìa fóndere fondènte fondèllo fondazióne fòno fonoassorbènte fonocardiografìa fonocardiogramma fonofobìa fonogènico fonogràfico fonògrafo fonogramma fonoinciṡióne fonoinciṡóre fonokìt fonologìa fonològico fonologiżżazióne fonòlogo fonometrìa fonòmetro fonomimìa fonomontàggio fonóne fonoregistratóre fonoregistrazióne fonoriproduttóre fonoriproduzióne fonorivelatóre fonosimbòlico fonosimbolismo fonosìmbolo fonosintassi