Il lemma grafia
Definizioni
Definizione di Treccani
grafìa
s. f. [dal fr. graphie, e questo dal gr. -γραϕία (v. la voce prec.)]. –
1. maniera di rappresentare le parole nella scrittura: g. esatta, inesatta, corretta, scorretta; «hauere» è una g. antica per «avere»; «stassera» è g. erronea per «stasera»; g. fonetica, usata a scopo scientifico per rappresentare esattamente la pronuncia di una parola o anche di una frase, mediante un complesso di segni costituenti il cosiddetto alfabeto fonetico, caratterizzato dalla costante corrispondenza di ciascun segno ai singoli suoni; nell’edizione di codici o di stampe antiche: rispettare, riprodurre la g. originaria; modificare la g., adattare la g. all’uso moderno. È in genere sinon. di ortografia, quando non si riferisca a parole singole; talora usato anche con il sign. di calligrafia, intesa nel suo valore medio, non etimologico, come modo cioè di tracciare i caratteri nella scrittura: ha una g. pessima, illeggibile.
2. nella tecnica delle telecomunicazioni, è abbrev. usuale di telegrafia, per indicare una comunicazione telegrafica: trasmettere, ricevere in grafia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
-grafìa
[dal gr. -γραϕία, der. di γράϕω «scrivere»]. – secondo elemento di parole composte, derivate dal greco o formate modernamente sul modello greco (come geografia, calligrafia, fotografia, dattilografia, ecc.), che significa «scrittura, disegno, descrizione, studio, trattato» e sim.; in qualche caso (per es. cistografia), è abbrev. di radiografia. ◆ in correlazione con i sost. in -grafia, sono gli agg. in -grafico e la maggior parte dei sost. in -grafo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
grafia
[gra-fì-a]
1. modo di rappresentare le parole nella scrittura: la g. di un codice del quattrocento
2. calligrafia, scrittura: ha una g. illeggibile; firmò con g. incerta
-grafia
secondo elemento di parole composte, con il sign. di “scrittura”, “descrizione”, “studio”: calligrafia, geografia, monografia, tipografia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
grafia
[gra-fì-a]
pl. -e
1. modo di scrivere le parole: grafia corretta; grafia antica, moderna
2. modo personale di scrivere; scrittura: grafia chiara, confusa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. graphie, che è dal gr. -graphía; cfr. -grafia.
Termini vicini
graffito graffitista graffitaro graffire graffio2 graffiétto graffiatura graffiata graffiare graffiante graffiamento graffetta graffatura graffare graffa grafemàtica grafèma graduazióne graduatòrio graduatoria graduato gradüare gradualita gradualìstico gradualista gradualismo graduale2 gradüàbile gradóne gradonaménto gràfica -gràfico grafismo grafitare grafite -grafo grafologìa grafològico grafologo grafòmane grafomanìa grafòmetro grafospasmo gragnòla gragnolare gramàglia gramigna graminàcee -gramma grammàtica grammaticale grammaticalità grammaticaliżżare grammaticaliżżazióne grammaticherìa grammàtico grammatista grammatologìa grammatura grammelot