Il lemma impelare
Definizioni
Definizione di Treccani
impelare
v. tr. [der. di pelo] (io impélo, ecc.). – ricoprire di peli, detto di animali o di oggetti pelosi che, perdendo il pelo, lo lascino attaccato su una superficie con cui vengono a contatto: il coniglio m’ha impelato la gonna; un asciugamano che impela la faccia; anche rifl.: per tenere in braccio il gatto, mi sono tutto impelato. con accezione partic., nell’uso poet. ant., i. le guance, il mento, il labbro, mettere i peli, la barba: prima fien triste che le guance impeli colui che mo si consola con nanna (Dante).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
impelare
[im-pe-là-re]
(impélo)
a v.tr.
1. raro coprire di peli
|| Di animali, spargere peli: il gatto ha impelato la poltrona
2. ant. mettere la barba
b v.intr. pronom. impelàrsi
Riempirsi di peli, spec. sparsi dagli animali: tenendo in braccio il gatto, mi sono impelato tutto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
impelare
[im-pe-là-re]
io impélo ecc.
a aus. avere
1. coprire di peli (specialmente riferito ad animali): il cane ha impelato tutto il tappeto
2. (ant., lett.) rivestire di peli, di barba: le guance impeli / colui che mo si consola con nanna (DANTE Purg. XXIII, 110-111)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di pelo, col pref. in- 1.
Termini vicini
impelagarsi impegolare impégno impegnato impegnativo impegnativa impegnare impedito impeditivo impedire impediménto impedènza impedantire impecorire impeciatura impeciare impecettare impeccabilità impeccàbile impeachment impazzire impazziménto impazzata impazzare impaziènza impazientire impaziènte impàvido impaveṡata impaveṡare impellènte impellènza impèllere impellicciare impellicciatura impèndere impenetràbile impenetrabilità impenitènte impenitènza impennacchiare impennàggio impennare impennata impennatura impensàbile impensato impensierire impepare imperare imperativale imperativismo imperatività imperativo imperatóre imperatòrio impercettìbile impercettibilità imperché imperciocché