Il lemma impoveriménto
Definizioni
Definizione di Treccani
impoveriménto
s. m. [der. di impoverire]. – il fatto, l’effetto dell’impoverire (per lo più nel sign. intr. del verbo): i. d’una famiglia; il graduale i. del paese, di una regione; l’i. delle campagne; l’i. culturale di un popolo; l’i. del patrimonio artistico e ambientale provocato dall’abbandono e dall’incuria. con accezioni specifiche: i. del terreno, la riduzione delle sostanze nutritizie, in seguito a colture non opportunamente avvicendate; i. di un combustibile nucleare, il ridursi del contenuto di nuclei fissili; i. del sangue, espressione non tecnica per indicare diminuzione degli elementi morfologici del sangue.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
impoverimento
[im-po-ve-ri-mén-to]
Azione e risultato dell'impoverire o dell'impoverirsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
impoverimento
[im-po-ve-ri-mén-to]
pl. -i
l’impoverire, l’impoverirsi, l’essere impoverito (anche in senso figurato): l’impoverimento di un paese, di un terreno; impoverimento della cultura.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
impotènza impotènte impostura impostóre impostazióne impostatura impostare impòsta impossibilitare impossibilità impossìbile impossessarsi impoṡizióne impoṡitivo importüóso importuno importunità importunare impòrto importazióne importatóre importare importanza importante importàbile import imporrire impórre imporrare imporporare impoverire impraticàbile impraticabilità impratichire imprecare imprecativo imprecatóre imprecatòrio imprecazióne impreciṡàbile impreciṡato impreciṡióne impreciṡo impregiudicato impregnare impremeditato impremeditazióne imprèndere imprendìbile imprenditóre imprenditorìa imprenditoriale imprenditorialità impreparato impreparazióne imprésa impresàrio imprescindìbile imprescrittìbile imprescrittibilità