Il lemma inalberare
Definizioni
Definizione di Treccani
inalberare
(ant. innalberare) v. tr. [der. di albero2] (io inàlbero, ecc.). –
1. a. alzare in cima all’albero della nave (o anche sull’alto di un castello, di una torre e sim.) una bandiera, un’insegna, un vessillo, in modo che sia ben visibile: la nave ammiraglia inalberò la bandiera di combattimento; i. l’insegna della vittoria; fig., i. il vessillo della ribellione, della rivolta, farsene promotore o capo. b. più genericam., erigere, innalzare: il mirabil frate prese poi una gran croce ch’era appoggiata a un pilastro, se la inalberò davanti (manzoni); in partic., brandire un’arma: gli si lanciò contro inalberando una grossa scure. c. ant. i. i remi, levarli ritti sul banco, per saluto o accingendosi a vogare (oggi: alzare i remi); i. le vele, collocarle sull’albero della nave: tirar l’antenne, inalberar le vele (caro).
2. dotare di alberi, nelle due diverse accezioni: i. un terreno, non com., piantarvi alberi; i. una nave, ant., fornirla di alberatura.
3. intr. pron. a. del cavallo, impennarsi. fig., di persona, adirarsi, sdegnarsi improvvisamente, oscurarsi a un tratto mostrandosi offeso: non gli si può dir nulla perché s’inalbera facilmente; anche trans. con valore causativo: basta una parola per inalberarlo. b. non com. insuperbire, assumere un’aria di gloria, di trionfo.
4. rifl., ant. salire su un albero (soprattutto per nascondersi fra i rami), o cacciarsi, penetrare fra gli alberi, inselvarsi (anche in senso fig.): veggendo il saracino, che come il ghiro s’era inalberato (pulci); ecco qua il nostro poeta che comincia a inalberarsi in questa maledetta selva, per non se ne distrigare, credo, mai più (galilei). ◆ part. pass. inalberato, anche come agg.: con l’insegna inalberata; in araldica, attributo del cavallo e del liocorno rampanti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
inalberare
[i-nal-be-rà-re]
(inàlbero)
a v.tr.
1. alzare sull'albero di una nave, su un'asta, su un'antenna e sim.: i. la bandiera, il vessillo, l'insegna
|| inalberare le vele, issarle sugli alberi della nave
|| ant. inalberare i remi, alzarli sul banco in segno di saluto o per accingersi a vogare
2. estens. impugnare tenendo sollevato: i soldati inalberarono le baionette
3. agr piantare ad alberi: i. un terreno, una strada
4. mar inalberare una nave, fornirla della necessaria alberatura
5. ant. far arrabbiare qualcuno
b v.intr. pronom. inalberàrsi
1. di cavallo e sim., sollevarsi sulle zampe posteriori
SIN. impennarsi
2. fig. stizzirsi, irritarsi improvvisamente: per nulla s'inalbera
3. raro insuperbirsi
4. ant. salire su un albero
|| Nascondersi tra gli alberi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
inalberare
[i-nal-be-rà-re]
io inàlbero ecc.
a aus. avere
1. issare sull’albero maestro della nave; porre in cima, alzare, innalzare: inalberare una bandiera, un vessillo
2. (ant.) brandire
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di albero, col pref. in- 1.
Termini vicini
inalbare inalazióne inalatòrio inalatóre inalare inagrire inagrestire inagibilità inagìbile inaggregàbile inaffidabilità inaffidàbile inafferràbile inadoperàbile inadempiuto inadempiménto inadempiènza inadempiènte inadempìbile inadeguato inadeguatézza inadatto inadattàbile inacutire inacidire inacetire inacerbire inaccuṡàbile inaccostàbile inaccòrto inalberata inalidire inalienàbile inalienabilità inalteràbile inalterabilità inalterato inalveare inalveazióne inamàbile inamarire inamèno inamidare inammaccàbile inammissìbile inammissibilità inamovìbile inamovibilità inane inanellaménto inanellare inanimare inanimato inànime inanimire inanità inanizióne inanònimo inappagàbile inappagaménto