Il lemma incistaménto
Definizioni
Definizione di Treccani
incistaménto
s. m. [der. di incistarsi]. –
1. in biologia, fenomeno caratteristico dei protozoi, ma presente anche in alcuni metazoi, per cui l’organismo, in risposta a condizioni ambientali estremamente limitanti, riesce a ridursi in stato di vita latente fino al ritorno di condizioni più favorevoli.
2. in patologia, processo difensivo che si determina nell’intimo dei tessuti intorno a un corpo estraneo o a un ascesso e che dà luogo alla formazione di una pseudocisti.
3. fig. inserirsi, incunearsi dentro a qualcosa in modo stabile e occulto: la criminalità si è incistata in certi ambienti economici.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Garzanti linguistica
incistamento
[in-ci-sta-mén-to]
pl. -i
1. (med.) processo di inglobamento, da parte del tessuto connettivo, di un corpo estraneo o di un ascesso; ne consegue una formazione di tipo cistico
2. (biol.) l’incistarsi.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
inciṡòrio inciṡorìa inciṡóre inciṡo inciṡivo inciṡività inciṡióne incircoscrittìbile incirconciṡo incirca inciprignire incipriare incipollire incipit incipiènte incinta incìngere incinerazióne incinerare incimurrire incile incignare incielare incìdere incidènza incidènte incidentato incidentale incicciare inciampo incistarsi inciṡura incitaménto incitare incitatóre incitrullire inciuchire inciùcio incivettire incivile inciviliménto incivilire inciviltà inclassificàbile inclemènte inclemènza inclinàbile inclinaménto inclinare inclinazióne incline inclinòmetro ìnclito inclùdere incluṡióne incluṡivo incluṡo incoagulàbile incoare incoativo