Il lemma inventare
Definizioni
Definizione di Treccani
inventare
v. tr. [lat. *inventare, intens. di invenire «trovare», part. pass. inventus] (io invènto, ecc.). –
1. trovare, con l’immaginazione o l’ingegno, e per lo più attraverso studî, esperimenti, calcoli, ecc., qualche cosa che prima non esisteva, soprattutto oggetti utili, mezzi o metodi che agevolino il lavoro, migliorino la produzione, e in genere tutto ciò che contribuisce al progresso dell’umanità e a cui si dà il nome di «invenzione»: i. una macchina, uno strumento, una tecnica di fabbricazione, un nuovo sistema di coltivazione; la stampa è stata inventata da giovanni gutenberg. modi fam.: non ha inventato la polvere [da sparo], quando uno dice cosa poco originale o mostra scarsa intelligenza (cfr. il più com. ha scoperto l’america!); ha inventato l’acqua calda! (o crede, credono, di avere inventato l’acqua calda), quando qualcuno si vanta di avere scoperto cosa già note da tempo; e a proposito di cose che ci fanno molto piacere: viva chi inventò la bistecca!; chi ha inventato il letto era un grand’uomo!, e sim.; al contrario, quando qualcosa ci procura dispiacere, molestia, ecc.: accidenti a chi ha inventato ...!
2. a. con senso più generico, escogitare, ideare qualche cosa di nuovo: i. una moda, un ballo, un nuovo gioco; è una pietanza che ho inventato io; non sapresti i. qualche cosa per ammazzare il tempo?; bisognerà i. qualche espediente per passare inosservati. b. con compl. indeterminato (inventarne, inventarsele), combinare guai, birichinate, scherzi, burle, dispetti, avere delle trovate bizzarre o originali, e sim.: ne inventa di tutte per farmi inquietare; quel benedetto ragazzo ne inventa una ogni giorno; una ne fa e una ne inventa; se le inventa tutte!; ne inventa delle belle; oggi ne inventano di tutti i colori.
3. a. nell’attività letteraria e poetica, creare di fantasia, costruire con l’immaginazione persone, fatti, luoghi non esistiti o non esistenti nella realtà; soprattutto nel part. pass.: personaggi, avvenimenti, episodî inventati; l’azione si svolge in una località irreale, inventata dall’autore. b. creare con l’immaginazione fatti che non hanno rispondenza nella realtà, per illudere altri o anche, spesso, illudendo sé stessi (in questo sign., per lo più inventarsi, con si intens.): non è affatto vero ciò che dici, te lo sei inventato; questa te la sei inventata stanotte!; inventarsi pericoli, difficoltà, vederli dove non ci sono. in partic., di cose immaginarie che si cerca di spacciare per vere: i. frottole, bugie, calunnie; la storiella è inventata di sana pianta, non c’è in essa nulla di vero; hanno inventato che nello scandalo sono compromesso anch’io. usato assol.: per inventare è un asso; io non invento!, dico la sola e intera verità, non racconto favole né aggiungo nulla al vero. ◆ part. pass. inventato, anche come agg., soprattutto nei sign. del n. 3: mescolare avvenimenti storici e avvenimenti inventati; notizie inventate, infondate, non vere.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
inventare
[in-ven-tà-re]
(invènto)
1. creare, costruire, attraverso lo studio, l'esperienza, i calcoli, qualcosa che prima non esisteva: meucci inventò il telefono; ha inventato un nuovo metodo di cura
2. creare con la fantasia, con l'immaginazione: i. personaggi realistici; gli stilisti inventano sempre nuovi modelli
|| Escogitare: inventa un espediente al giorno per vivere; non sa più che i. per farmi dispetto
|| una ne fa e una ne inventa, a proposito di chi è originale, stravagante, imprevedibile
3. immaginare situazioni prive di attinenza con il reale: i. pericoli, ostacoli
|| estens. raccontare cose che non esistono; mentire: inventa sempre un sacco di bugie; ha inventato tutto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
inventare
[in-ven-tà-re]
io invènto ecc.
a aus. avere
1. ideare, escogitare cose nuove, per lo più a fini pratici: Galileo inventò il cannocchiale; inventare un gioco |inventarne delle belle, di tutti i colori, combinare guai, scherzi ecc.
2. concepire, creare con la fantasia a fini artistici: inventare una trama avvincente, un personaggio credibile
3. pensare o dire cose non vere: inventare una scusa, una bugia; inventare di sana pianta, completamente
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo inventāre, frequentativo di invenīre ‘trovare, scoprire’ (part. pass. invĕntus).
Termini vicini
invenduto invendicato invendicàbile invendibilità invendìbile invelenire invelare inveire invéggia invéce invecchiare invecchiaménto invaṡóre invaṡo invaṡivo invaṡióne invaṡatura invaṡare invaṡaménto invariato invarianza invariantivo invariante invariabilità invariàbile invàr invano invanire invaligiare invàlido inventariàbile inventariare inventariazióne inventàrio inventiva inventivo inventóre inventrarsi invenusto invenzióne invèr inveraménto inverare inverdire inverecóndia inverecóndo invergare invermigliare inverminire invernale invernare invernata invernéngo inverniciare inverniciata inverniciatóre inverniciatura invèrno inverosimiglianza inverosìmile