Il lemma lòbo
Definizioni
Definizione di Treccani
lòbo
s. m. [dal gr. λοβός]. –
1. in biologia, e particolarm. in botanica, suddivisione di un organo piano, delimitata da intaccature che non giungono alla metà fra il margine e il centro o la linea mediana: i l. delle foglie pennatolobate, delle foglie palmatolobate. la parola è usata anche come secondo elemento, atono, di aggettivi composti con bi-, tri-, ecc., i quali indicano in quanti lobi è diviso un organo.
2. a. in anatomia, ciascuna delle porzioni che costituiscono il parenchima di alcuni organi, più o meno ben definite anatomicamente (e in cui di solito sono rappresentati tutti gli elementi funzionali), separate tra loro da solchi, scissure o setti connettivali: l. cerebrali (il l. frontale, il l. occipitale, il l. parietale, ecc. della superficie esterna degli emisferi; il l. limbico, cioè la circonvoluzione che segue il contorno del corpo calloso, sulla superficie mediale; il l. orbitario e il l. temporale-occipitale sulla superficie inferiore); l. polmonari, tre nel polmone destro (superiore, medio e inferiore), due nel sinistro (superiore e inferiore); i l. anteriore, medio e posteriore dell’ipofisi; i l. del fegato, ecc. b. con uso anatomicamente improprio, ma diffuso nel linguaggio com., lobo dell’orecchio, il lobulo.
3. in alcuni stili architettonici, come il gotico e il moresco, ciascuno degli archetti minori nei quali risulta divisa la linea centinata d’intradosso di un arco di qualsiasi sesto o di un occhio circolare; il punto d’incontro sporgente fra due lobi si dice naso, e, a seconda del numero di tali archetti minori, l’arco si chiama bilobo, trilobo, polilobo. per analogia di forma, questi stessi termini vengono riferiti anche a forme planimetriche di edifici, costituiti da più absidi raggianti e contigue, e a raffigurazioni piane in scultura o pittura (per es., paliotti e mense d’altare), nelle quali ricorre il disegno a lobi.
4. diagramma a lobo, diagramma dalla caratteristica forma ellissoidica o torica, usato nella rappresentazione grafica di fenomeni ad andamento direzionale: per es., il diagramma di radiazione di alcune antenne radiotrasmittenti. ◆ dim. lobétto (v. anche lobulo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lobo
[lò-bo]
1. anat parte tondeggiante e prominente di un organo: l. del polmone, del cervello, dell'orecchio
2. arch dentellatura formata da archi di cerchio, presente spec. nell'architettura gotica e moresca
3. biol parte di un organo animale o vegetale delimitata da incisioni o intaccature piuttosto profonde
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lobo
[lò-bo]
pl. -i
(anat., biol.) elemento tondeggiante di un organo animale o vegetale, separato dalla parte restante da un solco profondo o una scissura: lobo del polmone; lobo del cervello; lobo di una foglia |lobo dell’orecchio, la parte molle con cui termina in basso l’orecchio, detta anche lobulo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. lobós.
Termini vicini
lobelina lobeliàcee lobèlia lobectomìa lobby lobbismo lòbbia lobato lobare lob lo ln llano lizzatura lizzare lizza livreato livrèa livornése livóre lividura lividume lividóre lìvido lividézza lividastro liviano livèllo livellétta livellazióne lobotomìa lobotomiżżare lobulare lòbulo locale localismo località localiżżare localiżżatóre localiżżazióne locanda locandière locandina locare locatàrio location locativo locatìzio locatóre locazióne lòcco loch lòchi lochiazióne lockiano lòco locomòbile locomotiva locomotóre locomotòrio