Il lemma macinare
Definizioni
Definizione di Treccani
macinare
v. tr. [lat. tardo machinare, der. di machĭna «macchina; mola»] (io màcino, ecc.). –
1. a. ridurre in polvere, o in frantumi, o in minuti granuli, o più semplicem. tritare, materiali varî, solidi o semisolidi, per mezzo di macine, macinatoi, macinini o altre macchine adatte: m. grano, riso; m. il pepe, il caffè; m. la carne; m. ad acqua, a vento, con animali, a braccia. proverbî: acqua passata non macina più, a proposito di impressioni o sentimenti che non hanno più forza, o di vantaggi non sfruttati secondo opportunità; chi prima arriva prima macina, con allusione ai diritti che si acquistano con la precedenza. b. raffinare e rendere omogenea una sostanza semiliquida: m. l’inchiostro, mediante laminazione tra rulli, come operazione che precede l’inchiostrazione delle forme in tipografia e litografia. c. stritolare e rendere minuta e omogenea una sostanza solida o incoerente pestandola in un mortaio o su altra superficie con un pestello: m. il sale grosso; m. i colori.
2. fig. a. polverizzare ciò che si possiede, quindi spendere, consumare, dissipare e sim.: tanti ne guadagna, tanti ne macina; per estens., letter., d’altre cose: la pendola di fronte allo scrittoio continuava a m. la vita (buzzati), a segnarne il lento trascorrere. b. con altri usi fig.: m. parole, parlare rapidamente e in continuazione; m. chilometri, percorrere lunghi tratti di strada; scherz., non com., m. a secco, mangiare senza bere; m. a due, o a quattro, palmenti, mangiare avidamente, o guadagnare troppo e disonestamente; m. qualcuno, pestarlo, malmenarlo. ant. e scherz., compiere l’atto sessuale, con riferimento alla donna: atta a meglio saper macinar che alcuna altra (boccaccio). ◆ part. pass. macinato, anche come agg. e s. m. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
macinare
[ma-ci-nà-re]
(màcino)
1. ridurre in polvere, in frantumi, per mezzo della macina: m. il grano
|| fig. macinare a due palmenti, mangiare molto e in modo avido
|| macinare chilometri, percorrere grandi distanze senza mai fermarsi
|| macinare quattrini, spendere senza freno e senza criterio
2. estens. tritare con arnesi simili alla macina: m. i minerali; m. il pepe
|| estens. rendere omogenea una o più sostanze mescolando: m. i colori a olio
3. raro, fig. picchiare, malmenare qualcuno
|| PROV. acqua passata non macina più, non è detto che ciò che è stato importante nel passato lo sia nel presente
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
macinare
[ma-ci-nà-re]
io màcino ecc.
a aus. avere
1. ridurre in polvere o in frammenti minuti con la macina o una qualsiasi altra macchina trituratrice: macinare la farina, il caffè; macinare la carne, tritarla |macinare chilometri, percorrere lunghi tratti di strada senza fare soste | (prov.) acqua passata non macina più, le cose che appartengono al passato non incidono sul presente (con allusione al fatto che, un tempo, i mulini erano azionati ad acqua)
2. ritornare continuamente o ossessivamente su pensieri, idee ecc.: macinare rabbia, rancore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo machināre, deriv. di machĭna ‘macina’.
Termini vicini
macinapépe macinacolóri macinacaffè màcina macilènza macilènto macigno màcie macìa macho machmetro machismo machiavèllo machiavellista machiavellismo machiavèllico machiavelliano machiavellésco machete mach maceróne màcero macèria maceréto macerazióne maceratóre maceratóio maceratése macerare maceraménto macinata macinato macinatóio macinatóre macinatura macinazióne macinino macinìo màcis maciste maciulla maciullaménto maciullare maciullatura macramè macro macroanàliṡi macrobïòtica macrobïòtico macroblasto macrocefalìa macrocèfalo macrochirìa macrocito macroclima macrocòsmo macrodattilìa macrodistribuzióne macroeconomìa macroeconòmico