Il lemma meditazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
meditazióne
s. f. [dal lat. meditatio -onis]. –
1. a. l’azione e l’effetto del meditare; concentrazione della mente nella speculazione e contemplazione di verità religiose, o di problemi filosofici o morali: attenta, profonda, severa m.; verità, parole degne di m.; argomento che richiede intensa m.; immergersi, sprofondarsi nella m.; distrarre dalla m.; opera che nasce da m., che è frutto di lunga m., o più semplicem. opera di meditazione. b. in partic., pratica ascetica per cui il credente si raccoglie in sé stesso e, riflettendo sulle verità di fede, rende più intensa la propria vita spirituale (con il fine, nel cristianesimo, di giungere, attraverso il perfezionamento morale, a una più intima unione con dio, e nelle religioni orientali con quello, soprattutto, di giungere al pieno controllo della propria personalità in relazione con la realtà cosmica): m. sulla morte, sui quattro novissimi, su un passo delle sacre scritture, sui misteri della vita; spesso usato assol.: fare un’ora di m.; raccogliersi nella m.; essere, stare in meditazione.
2. a. predica svolta in forma di meditazione ascetica, comune soprattutto negli esercizî spirituali: la m. mattutina, serale. b. al plur., titolo di libri in cui sono raccolti scritti che guidano alla meditazione di carattere ascetico, o che sviluppano, in forma di meditazione, argomenti morali, filosofici, ecc.: le «meditazioni» di cartesio. ◆ dim. meditazioncèlla.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
meditazione
[me-di-ta-zió-ne]
1. ponderazione, riflessione; considerazione attenta e precisa: un discorso degno di m.; assorto in profonde meditazioni; quel libro è frutto di lunga m.
2. pratica ascetica consistente nel concentrarsi su verità di fede: essere in m.
3. estens. opera scritta, spec. di carattere filosofico, che invita alla meditazione
4. non com. macchinazione di un'impresa
‖ dim. meditazioncèlla
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
meditazione
[me-di-ta-zió-ne]
pl. -i
1. il meditare: un’opera che è frutto di lunga meditazione
2. raccoglimento dello spirito intorno alle verità della fede, come pratica ascetica: fare un’ora di meditazione; essere, stare, ritirarsi in meditazione
3. discorso o scritto religioso o filosofico che intende suscitare riflessioni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. meditatiōne(m), da meditāri; cfr. meditare.
Termini vicini
meditativo meditare meditabóndo meditàbile mediorientale mediopassivo mediopalatale mediominerale mediomàssimo mediòlogo mediològico mediologìa medioleggèro mediolatino mediolatinità medioèvo mediocrità mediocrédito mediòcre mèdio medimno medievalìstico medievalìstica medievalista medievalismo medievale medieuropèo medietà mèdico3 medicinale mediterràneo mèdium medley mèdo medólla meduṡa meduṡèo meduṡòide meeting mefisto mefistofèlico mefite mefìtico mèga- megabyte megacardìa megaciclo megacòlon megadina megaeṡòfago megàfono megagalàttico megahèrtz megalite megalìtico megalocardìa megalocefalìa megalocèfalo megalòmane megalomanìa