Il lemma mediòcre
Definizioni
Definizione di Treccani
mediòcre
agg. [dal lat. mediocris, der. di medius «medio»]. –
1. a. in origine, sinon. di medio, riferito a cosa che per grandezza, quantità o qualità è nel mezzo fra i due estremi: fu il nostro poeta di m. statura (boccaccio); stile m., nella classificazione dantesca degli stili, quello medio tra l’umile e il sublime; inchino m., nella liturgia cattolica, l’inchino fatto abbassando le spalle e il capo, atto di riverenza medio fra l’inchino profondo e l’inchino semplice. anche riferito a persone, in senso politico-sociale, cittadini m. (ant.), la classe media, la borghesia: queste esecuzioni assai i m. cittadini sbigottirono; solo ai grandi e alla plebe sodisfacevono (machiavelli). b. nella lingua odierna, conserva in qualche caso il senso primitivo: lavoro, impresa di m. difficoltà; più spesso indica misura inferiore alla media, ed è quindi vicino al sign. di «poco, piccolo, scarso, basso» e sim.: un uomo di forza m.; famiglia provvista di m. fortuna; gente di m. condizione sociale; i guadagni sono stati m., ecc. con la negazione, non m., abbastanza grande: tocchi da non m. pietà di tanta miseria umana (leopardi).
2. a. in giudizî sulla qualità di cose o persone, esprime più chiaramente una valutazione negativa: un vino m.; una trattoria m.; opera, lavoro, quadro, romanzo, musica, film, spettacolo m.; i risultati sono stati meno che m.; avere m. istruzione, una cultura m., un’intelligenza mediocrissima. riferito a persona, sempre con allusione alle attitudini, alla capacità, all’ingegno, all’effettivo rendimento: scrittore, artista, attore, medico, avvocato, atleta, giocatore m.; scolari mediocri. come giudizio scolastico sul profitto e la preparazione di un alunno, equivale a un voto di poco inferiore alla sufficienza. b. sostantivato, di persona che non ha qualità per poter emergere: è un m.; più spesso al plur.: i genî e i m.; la folla dei m. nel campo delle lettere, delle arti, della politica, dello sport, delle professioni; sollevarsi dalla massa dei mediocri. ◆ avv. mediocreménte, in modo mediocre, sia con il sign. originario dell’agg., sia con quello più comune: è mediocremente istruito; un uomo mediocremente dotato; stare mediocremente, in discrete condizioni di salute; più che mediocremente, in modo notevole, considerevole: conosce due lingue straniere più che mediocremente; in partic., mediocremente difficile, nello sport alpinistico, detto delle ascensioni che presentano difficoltà di secondo grado.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mediocre
[me-diò-cre]
(pl. -cri)
a agg.
1. non com. medio, nella media: intelligenza m.
2. che è inferiore alla media: risultati, guadagni mediocri
|| meno che mediocre, veramente scadente
3. estens. di scarso valore: un politico, un attore
SIN. scadente
CONT. eccellente
b s.m. e f.
Persona di poco valore, di scarse qualità: si dà molte arie, ma è un m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mediocre
[me-diò-cre]
pl. -i
1. di scarse doti, di limitate capacità; di qualità non buona, di poco pregio: scrittore, attore mediocre; romanzo, film mediocre
2. che è inferiore alla media, alla norma: guadagno mediocre
♦ n.m. e f.
pl. -i
persona di limitate capacità e qualità: sollevarsi dalla massa dei mediocri
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mediŏcre(m), comp. di medĭus ‘medio’ e un deriv. del lat. arcaico ŏcris -is ‘colle’; propr. ‘che si trova a mezzo colle’.
Termini vicini
mèdio medimno medievalìstico medievalìstica medievalista medievalismo medievale medieuropèo medietà mèdico3 medicinale medicina medichéssa medicherìa medìceo medicazióne medicatura medicastro medicare medicamentóso medicaménto medicale medicàbile mèdica mediazióne mediatóre mediato mediàtico mediatèca mediastìno mediocrédito mediocrità medioèvo mediolatinità mediolatino medioleggèro mediologìa mediològico mediòlogo mediomàssimo mediominerale mediopalatale mediopassivo mediorientale meditàbile meditabóndo meditare meditativo meditazióne mediterràneo mèdium medley mèdo medólla meduṡa meduṡèo meduṡòide meeting mefisto mefistofèlico