Il lemma metonìmia
Definizioni
Definizione di Treccani
metonìmia
(alla greca metonimìa) s. f. [dal lat. tardo metonymĭa, gr. μετωνυμία, propr. «scambio di nome», comp. di μετα- «meta-» e ὄνομα, ὄνυμα «nome»]. – procedimento linguistico espressivo, e figura della retorica tradizionale, che consiste nel trasferimento di significato da una parola a un’altra in base a una relazione di contiguità spaziale, temporale o causale, usando, per es., il nome del contenente per il contenuto («bere un bicchiere», «finire una bottiglia»), della causa per l’effetto («vivere del proprio lavoro», di ciò che si guadagna lavorando), della materia per l’oggetto («i sacri bronzi», le campane), del simbolo per la cosa designata («tener fede alla propria bandiera»), del nome dell’autore per l’opera («portare omero agli esami»; «avere in casa un carrà»), del luogo di produzione o di origine per la cosa prodotta («un fiasco di chianti»), dell’astratto per il concreto («eludere la sorveglianza»), e simili. Nei trattatisti di retorica e di stilistica i confini tra la metonimia e la sineddoche non sono molto netti, e alcuni dei casi ora elencati vengono considerati esempî di sineddoche, mentre all’opposto alcuni esempî di sineddoche vengono classificati come casi di metonimia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
metonimia
[me-to-nì-mia] o [me-to-ni-mìa]
ret traslato per il quale si esprime un concetto anziché con il termine proprio, con uno a esso collegato da rapporti di dipendenza, come la causa per l'effetto, il contenente per il contenuto, il mezzo per la cosa prodotta, l'autore per la sua opera e sim.; p. es.: bere un bicchiere; un articolo scritto da una grande penna; ammirare un caravaggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
metonimia
[me-to-nì-mia]
pl. -e
figura retorica caratterizzata dalla sostituzione di un termine con un altro che abbia col primo un rapporto di contiguità; in particolare, consiste nell’usare il nome della causa per quello dell’effetto (p.e. vivere del proprio lavoro), del contenente per il contenuto (p.e. bere un bicchiere di vino), dell’autore per l’opera (p.e. possedere un Picasso) ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo metonymĭa(m), che è dal gr. metōnymía ‘scambio di nome’, comp. di metá, che indica trasformazione, e ónoma ‘nome’.
Termini vicini
metodòlogo metodològico metodologìa mètodo metodiżżare metodìstico metodista metodismo metòdico metodicità metòdica metionina metìlico metilène metile metilaràncio meticolóso meticolosità meticolosàggine metìccio meticciato meticciaménto metèssi meteoropàtico meteoropatìa meteoròlogo meteorològico meteorologìa meteorogramma meteorògrafo metonìmico metonomàṡia mètopa metràggio metralgìa metratura mètrica metricista -mètrico metricologìa metricòlogo metrite métro mètro- metrologìa metrològico metròlogo metrònomo metronòtte metropatìa metròpoli metropolita metropolitana metropolitano metrorragìa metroscopìa metrotomìa méttere mettibócca mettifòglio