Il lemma metòdico
Definizioni
Definizione di Treccani
metòdico
agg. [dal lat. tardo methodĭcus, gr. μεϑοδικός, der. di μέϑοδος «metodo»] (pl. m. -ci). –
1. a. che è concepito, attuato, svolto secondo un preciso metodo: insegnamento m.; trattazione, classificazione m., lavoro, studio m., che procede con metodo e ordinatamente, avendo sempre presente il fine che s’intende raggiungere; estens., vita m., che non si discosta dalle norme prestabilite, e quindi ordinata, regolare, strettamente attaccata alle abitudini. b. che segue un metodo determinato: dizionario m., in cui le parole non sono disposte alfabeticamente ma raggruppate in base all’affinità delle nozioni ch’esse esprimono; con sign. analogo, indice m., di un’opera di consultazione o di studio. c. che deriva dal metodo o è parte del metodo seguito: opposizione m.; dubbio m., nella filosofia cartesiana, che non è fine a sé stesso ma mezzo (o metodo) per raggiungere la certezza. d. riferito a persona, che si conforma, nell’azione, nella propria attività, a un metodo prestabilito, o che segue un sistema di vita ordinato e costante fino al punto d’essere monotono: un impiegato m.; è un uomo molto m.; talora sostantivato: è un metodico.
2. a. scuola m. o medicina m., antico indirizzo medico, detto anche metodismo (v.). b. come sost., medico o studioso di medicina seguace del metodismo. ◆ avv. metodicaménte, in modo metodico, secondo un metodo preciso e costante: procedere, lavorare, vivere metodicamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
metodico
[me-tò-di-co]
(pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
a agg.
1. eseguito, concepito secondo un metodo determinato, preordinato: classificazione metodica; insegnamento m.
SIN. rigoroso, sistematico
|| dizionario metodico, enciclopedia metodica, in cui parole e nozioni non sono disposte secondo l'ordine alfabetico, ma raggruppate secondo criteri semantici, formali e sim.
2. che avviene in modo costante, uniforme, regolare: studio, lavoro m.; condurre una vita metodica
CONT. disordinato, irregolare
3. di persona, che agisce secondo abitudini ordinate e costanti
SIN. abitudinario
b s.m. (f. -ca)
1. persona metodica: è un m.
2. med seguace del metodismo medico
‖ accr. metodicóne
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
metodico
[me-tò-di-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
si dice di cosa fatta con metodo: studio, lavoro metodico; vita metodica, ordinata, regolata, abitudinaria
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl. m. -ci, f. -che
che, chi segue un metodo prestabilito di vita, di lavoro ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo methodĭcu(m), che è dal gr. methodikós.
Termini vicini
metodicità metòdica metionina metìlico metilène metile metilaràncio meticolóso meticolosità meticolosàggine metìccio meticciato meticciaménto metèssi meteoropàtico meteoropatìa meteoròlogo meteorològico meteorologìa meteorogramma meteorògrafo metèoro- meteorìtico meteorite meteorismo meteòrico metèora mèteo metencèfalo metempsicòṡi metodismo metodista metodìstico metodiżżare mètodo metodologìa metodològico metodòlogo metonìmia metonìmico metonomàṡia mètopa metràggio metralgìa metratura mètrica metricista -mètrico metricologìa metricòlogo metrite métro mètro- metrologìa metrològico metròlogo metrònomo metronòtte metropatìa metròpoli