Il lemma missiva
Definizioni
Definizione di Treccani
missiva
s. f. [femm. sostantivato dell’agg. mediev. missivus «che si manda», der. di missus part. pass. di mittĕre «mandare, spedire»]. – lettera o biglietto di corrispondenza in genere, e più propr. la lettera che s’invia ad altri per avere risposta, contrapp. perciò alla responsiva; oggi però tale contrapposizione non è più sentita, se non nel linguaggio tecnico di archivisti, editori di carteggi e sim., e la parola è usata esclusivam. per indicare una comunicazione epistolare di qualche importanza o in tono scherz.: una m. amorosa.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
missiva
[mis-sì-va]
lett. lettera, biglietto, comunicazione epistolare, oggi generalm. scherz.: ho ricevuto la tua m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
missiva
[mis-sì-va]
pl. -e
lettera, comunicazione scritta che si invia a qualcuno; in particolare, quella che si invia per riceverne una risposta: hai ricevuto la mia missiva?
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mediev. missiva(m) (litteram) ‘(lettera) che si invia’, deriv. del lat. mĭssus, part. pass. di mittĕre ‘mandare’.
Termini vicini
missionologìa missióne missionàrio mission missino missilìstico missilìstica mìssile missare missàggio miss miṡoneìstico miṡoneista miṡoneismo miṡologìa miṡògino miṡoginismo miṡoginìa miṡogamìa miṡofobìa misleale misirizzi misfatto miṡèrrimo mìṡero miṡericordióso miṡericòrdia miṡericòrde miṡèria miṡerévole missòrio mistagogìa mistagògico mistagògo mister mistèrico mistèrio misteriosità misterióso misteriosofìa misteriosòfico mistèro mìstica misticèti misticismo mìstico mistificare mistificatóre mistificatòrio mistificazióne mistilìneo mistilìngue mistilinguismo mistióne misto mistrà mistràl mistura misturare miṡura