Il lemma mistura
Definizioni
Definizione di Treccani
mistura
(ant. e pop. tosc. mestura) s. f. [lat. mixtūra, der. di mixtus «misto»]. –
1. l’operazione di mescolare, mescolanza di sostanze o cose diverse; in questo sign. quasi soltanto nell’espressione senza m. (di liquido o altro), puro, senza aggiunta di elementi estranei: questo laghetto ... senza avere in sé m. alcuna, chiarissimo il suo fondo mostrava (boccaccio); e nella locuz. aggettivale di mistura, che risulta da una mescolanza: s’era immaginato ... di far entrare il riso nel composto di pane detto «di mistura» (manzoni); in partic., in numismatica, monete di m., quelle coniate in una lega d’argento e di rame nella quale la quantità di fino o di metallo prezioso è inferiore alla metà.
2. con sign. concr.: a. complesso di cose mescolate insieme: io veggio l’acqua, io veggio il foco, l’aere e la terra e tutte lor misture venire a corruzione (dante). nel linguaggio com., per lo più spreg., bevanda adulterata oppure ottenuta da ingredienti di sapore poco gradevole: questo vino è un’orribile m.; una m. dolciastra, disgustosa, sospetta. b. in chimica, e in partic. nel linguaggio medico-farmaceutico, lo stesso che miscuglio. c. in senso fig., non com., accostamento, fusione di elementi, qualità, sentimenti e sim. diversi fra loro: è una strana m. di raccapriccio e di consolazione ch’io provo (fogazzaro); i palazzi sono una strana m. di barocco, edilizia sovietica, spunti quasi bizantini (Eraldo Affinati).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mistura
[mi-stù-ra]
ant., pop. mestura
1. miscuglio, mescolanza di elementi diversi: m. di colori
|| di mistura, che si ottiene mescolando più elementi insieme
2. elemento, ingrediente utilizzato per adulterare qualcosa: aggiungere una strana m. al latte
|| senza mistura, puro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mistura
[mi-stù-ra]
pl. -e
mescolanza di sostanze diverse; miscuglio: una mistura di acqua e terra; mistura orribile di bevande
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mixtūra(m), deriv. di mĭxtus, part. pass. di miscēre ‘mescolare’.
Termini vicini
mistràl mistrà misto mistióne mistilinguismo mistilìngue mistilìneo mistificazióne mistificatòrio mistificatóre mistificare mìstico misticismo misticèti mìstica mistèro misteriosòfico misteriosofìa misterióso misteriosità mistèrio mistèrico mister mistagògo mistagògico mistagogìa missòrio missiva missionologìa missióne misturare miṡura miṡuràbile miṡurabilità miṡurare miṡuratézza miṡurato miṡuratóre miṡurazióne miṡurino mite mitèna mìtera mitézza miticiżżare mìtico mitigaménto mitigare mitigativo mitigatóre mitigazióne mitilicoltóre mitilicoltura mìtilo mitiżżare mito mitocondrïale mitocòndrio mitografìa mitogràfico