Il lemma monodìa
Definizioni
Definizione di Treccani
monodìa
s. f. [dal gr. μονῳδία, comp. di μονο- «mono-» e ᾠδή «canto»; lat. monodĭa]. – canto a una sola voce. in partic.:
1. nell’antico dramma greco, il monologo cantato in metro lirico da un personaggio, interrompendo la successione del dialogo, recitato in metro giambico (e talvolta trocaico), e contrapposto al canto del coro.
2. nel canto e nella musica antichi e moderni, il canto a una voce reale (eseguito da una o da più persone all’unisono), con o senza accompagnamento strumentale, che costituisce la manifestazione più semplice del fatto musicale; si contrappone a polifonia, che è il canto a due o più voci indipendenti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
monodia
[mo-no-dì-a]
mus canto a una sola voce, con o senza accompagnamento musicale
|| Composizione per più voci e musica, in cui la parte espressiva è affidata a una voce solista
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
monodia
[mo-no-dì-a]
pl. -e
canto a una sola voce, eseguito da uno o più cantanti, con o senza accompagnamento strumentale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo monodĭa(m), che è dal gr. monōidía, comp. di mónos ‘uno solo’ e ōidḗ ‘canto’.
Termini vicini
monocuspidale monocultura monoculare monòcromo monocromìa monocromatóre monocromato monocromatiżżare monocromatismo monocromàtico monocristallo monocràtico monocottura monocotilèdone monocoriale monocòrdo monocòrde monocoltura monocolóre monòcolo monoclino monoclinale monoclasse monoclamidèe monoclamidato monocito monocilìndrico monocellulare monocàṡio monocàrpico monòdico monodòṡe monòdromo monofagìa monofaṡe monofilètico monofiletismo monofilìa monofillo monofiṡismo monofiṡita monòfito monofobìa monofonditrice monofònico monòfora monofune monogamìa monogàmico monògamo monogèneṡi monogenètico monogenismo monografìa monogràfico monogramma monogrammàtico monoicismo monòico monoideismo