Il lemma mormorare
Definizioni
Definizione di Treccani
mormorare
(ant. murmurare) v. intr. [lat. mŭrmŭrare, der. di murmur «mormorìo»] (io mórmoro, ecc.; aus. avere). –
1. produrre un rumore lieve e continuo, che a tratti si fa più sensibile e forte, detto di acque correnti, del vento tra le fronde e delle fronde stesse, e simili: chiara fontana ... acque fresche e dolci spargea soavemente mormorando (petrarca); né mormorava fronda, né pur mormorava onda in sulla fresca erbetta (chiabrera). con uso sostantivato: udir mi parve un mormorar di fiume che scende chiaro giù di pietra in pietra (dante).
2. di persone, parlare a bassa voce: stava mormorando fra i denti; in questo senso spesso con uso trans.: a i fidi orecchi si mormoraro i delicati arcani (parini); mormorò qualche parola di scusa; le mormorò non so che all’orecchio; parole appena mormorate. poet., di animali: escono errando ... fuor d’un mìrteo bosco due tortorelle mormorando ai baci (foscolo). più com., parlottare sommessamente su argomenti delicati, spec. in tono malizioso; lagnarsi, protestare, esprimere malcontento a mezza voce; fare della maldicenza su colpe e peccati altrui, veri o presunti: questa novella dalla reina detta diede un poco da m. alle donne e da ridere a’ giovani (boccaccio); il pubblico cominciò a m.; la popolazione mormorava contro i nuovi provvedimenti; si mormora molto sul conto suo; siate prudenti, perché la gente mormora; si mormora che ..., si va dicendo che ... ◆ part. pres. mormorante (ant. murmurante), anche come agg.: murmuranti ruscelli e cheti laghi di limpidezza vincono i cristalli (Ariosto).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mormorare
[mor-mo-rà-re]
(mórmoro)
a v.intr. (aus. avere)
1. emettere un suono continuo e sommesso, spec. di fiume o di chioma di albero mossa dal vento: udir mi parve un mormorar di fiume (dante); e m. il fiume e gli arboscelli (tasso)
2. parlare a bassa voce, con tono uniforme; bisbigliare, parlottare: il giovane mormorava tra sé; parla forte, non m.
3. sparlare, biasimare malignamente: la gente non fa che m. sul vostro conto; m. alle spalle di qualcuno
4. lagnarsi, protestare sommessamente, lamentarsi: non serve a nulla m. contro il principale
b v.tr.
Dire sommessamente: mormorò una scusa, e se ne andò; mormoravano le preghiere del rosario; m. parole di scusa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mormorare
[mor-mo-rà-re]
io mórmoro ecc.
a aus. avere
1. fare un rumore leggero e continuo, come quello delle acque correnti o delle fronde mosse dal vento: gemono i rivi e mormorano i venti (CARDUCCI)
2. parlare sommessamente; bisbigliare, sussurrare: mormorare tra sé e sé
3. lagnarsi, protestare, esprimere malcontento a mezza voce: il pubblico cominciò a mormorare | fare dei pettegolezzi, delle insinuazioni su qualcuno: la gente mormora sul loro conto
♦ v.tr.
a aus. avere
dire parlando sommessamente: mormorare qualcosa all’orecchio |si mormora che..., si va dicendo che...
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. murmurāre, deriv. di mŭrmur -ŭris ‘mormorio’, di orig. onom.
Termini vicini
mormoracchiare mórmora mormonismo mormònico mormóne morlacco morituro morire morióne morigerato morigeratézza morigerare moribóndo mòria morgue morganàtico morfosintàttico morfosintassi morfòṡi morfonologìa morfonèma morfològico morfologìa morfogenètico morfogèneṡi morfofonologìa mòrfo -morfismo morfinomanìa morfinòmane mormoratóre mormorazióne mormoreggiare mormorìo mórmoro mòro morosità moróso mòrra mòrsa mòrse morseggiare morsèllo morsettièra morsétto morsicare morsicatura morsicchiare morsicchiatura mòrso morsura mòrta mortadèlla mortàio mortaista mortale mortalità mortarétto mortaṡa mortaṡare