Il lemma morfologìa
Definizioni
Definizione di Treccani
morfologìa
s. f. [comp. di morfo- e -logia; il termine è stato coniato per la prima volta da goethe (ted. morphologie) per indicare l’anatomia comparata]. – in genere, studio, descrizione delle forme. con sign. particolari:
1. in biologia, lo studio dei caratteri fenotipici degli organismi viventi, sia animali (m. animale) sia vegetali (m. vegetale), che ha per oggetto le singole strutture e i loro rapporti, e che permette di comparare organismi diversi ricavandone elementi utili alla classificazione e alla filogenesi: m. esterna, quella che descrive la forma esterna generale dell’animale o della pianta e i rapporti di posizione delle varie parti o organismi visibili dall’esterno; m. interna (o anatomia), quella che indaga la struttura degli organi interni dell’animale o della pianta, sia quelli visibili a occhio nudo (m., o anatomia, macroscopica) sia quelli osservabili col sussidio del microscopio (m., o anatomia, microscopica). anche, la struttura stessa degli organismi animali o vegetali che è oggetto di tale studio.
2. in geografia fisica, m. terrestre (geomorfologia), lo studio scientifico delle forme del suolo, nella loro genesi ed evoluzione; anche, il complesso di queste forme con riferimento a una regione più o meno estesa del globo.
3. in linguistica, in senso ampio, lo studio della flessione, della composizione e derivazione delle parole, della determinazione delle categorie e delle funzioni grammaticali, e quindi degli elementi formativi, desinenze, affissi e alternanze qualitative e quantitative. la grammatica tradizionale, dall’antichità sino a tutto il sec. 18°, limitava la morfologia alla individuazione di una forma base (per es., il nominativo o «caso retto» nella declinazione nominale, o la 1a pers. sing. dell’indicativo presente attivo nella coniugazione verbale) e delle trasformazioni che tale forma subisce nella flessione; dal sec. 19° la linguistica comparata ha inteso invece la morfologia come ricerca, in ogni parola, degli elementi formativi, affissi e desinenze, che si aggiungono alla parte radicale, e come studio della loro natura e funzione (così, per es., il lat. lupus è analizzato nella radice lup-, nel suffisso tematico u [ant. o], comune a tutti i nomi della 2a declinazione, e nella desinenza -s, caratteristica del nominativo singolare; ugualmente amabam è analizzato nella radice am-, nella vocale tematica a comune a tutti i verbi della 1a coniugazione, nel suffisso -ba-, caratteristico dell’imperfetto indicativo, e nella desinenza -m, caratteristica della 1a pers. sing. attiva). La ripartizione tradizionale della grammatica in fonetica, morfologia e sintassi è rifiutata da alcune scuole linguistiche contemporanee, che vorrebbero o inserire lo studio dei problemi morfologici nel quadro della sintassi e della lessicologia, o, al contr., comprendere nella morfologia anche lo studio dei rapporti sintattici e della semantica delle parole.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
morfologia
[mor-fo-lo-gì-a]
1. studio delle forme e delle strutture di organismi viventi e minerali: m. animale, vegetale; m. dei cristalli
2. econ morfologia di mercato, studio delle strutture del processo di distribuzione
3. ling studio delle regole che intervengono nella formazione e nella flessione delle parole
4. sociol morfologia sociale, studio delle forme organizzate sistematicamente in campo geografico, economico e sociale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
morfologia
[mor-fo-lo-gì-a]
pl. -gie
1. settore della linguistica che studia la struttura delle parole, i processi di flessione, derivazione e composizione
2. ciascuna delle scienze che studiano la forma e la struttura di organismi, corpi, elementi ecc.: morfologia animale, vegetale; morfologia delle rocce, terrestre
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di morfo- e -logia, secondo il ted. morphologie.
Termini vicini
morfogenètico morfogèneṡi morfofonologìa mòrfo -morfismo morfinomanìa morfinòmane morfinismo morfina morfèmico morfemàtico morfèma morfèa morétto morétta morésco morésca morènico morèna morèllo morèlla mordorè morditóre mordiglióne mordicchiare mòrdere mordenzatura mordenzare mordènte mordacità morfològico morfonèma morfonologìa morfòṡi morfosintassi morfosintàttico morganàtico morgue mòria moribóndo morigerare morigeratézza morigerato morióne morire morituro morlacco mormóne mormònico mormonismo mórmora mormoracchiare mormorare mormoratóre mormorazióne mormoreggiare mormorìo mórmoro mòro morosità