Il lemma mòrse
Definizioni
Definizione di Treccani
mòrse
s. m. – sostantivazione del nome del pittore statunitense samuel f. b. morse (1791-1872) usata per indicare il codice telegrafico da lui inventato, detto anche alfabeto morse, adottato internazionalmente sia per la radiotelegrafia sia per le comunicazioni a breve distanza mediante segnalazioni a lampi di luce, segnalazioni acustiche, ecc.: trasmettere in morse. il codice fa corrispondere univocamente a ogni lettera e a ogni numero un segnale costituito da varie combinazioni degli impulsi o emissioni elementari di base che sono il punto (impulso breve, che costituisce anche l’unità di durata) e la linea (impulso lungo, di durata pari a tre punti), intervallati da pause o spazî di riposo di varia durata (per es., l’intervallo tra due lettere o due numeri successivi è uguale a tre punti).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
morse
it.
telecom di un codice per la trasmissione a distanza in cui, a diverse successioni di linee e di punti, trasmesse con segnali visivi o sonori, corrispondono le lettere dell'alfabeto e i numeri: alfabeto m.
|| apparecchio morse, per la trasmissione via telegrafo di segnali lungo una linea per mezzo di impulsi elettrici
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← voce ingl.; dal nome dell’inventore, l’americano samuel morse (1791-1872).
Termini vicini
mòrsa mòrra moróso morosità mòro mórmoro mormorìo mormoreggiare mormorazióne mormoratóre mormorare mormoracchiare mórmora mormonismo mormònico mormóne morlacco morituro morire morióne morigerato morigeratézza morigerare moribóndo mòria morgue morganàtico morfosintàttico morfosintassi morfòṡi morseggiare morsèllo morsettièra morsétto morsicare morsicatura morsicchiare morsicchiatura mòrso morsura mòrta mortadèlla mortàio mortaista mortale mortalità mortarétto mortaṡa mortaṡare mortaṡatóre mortaṡatrice mòrte mortèlla morticino mortìfero mortificare mortificativo mortificato mortificazióne mortizza